A Brescia non è andata giù la brutta stagione 2020-21, chiusasi con un mortificante record di 11 vittorie e ben 17 sconfitte e con anche l’incubo di una clamorosa, a dir poco, retrocessione dopo gli investimenti fatti e salvatasi al penultimo turno, vincendo vs Cremona.
Per questo motivo ieri la proprietà nella figura dello stesso patron, Mauro Ferrari, ha dato di fatto l’inizio alla nuova stagione LBA 2021-22, annunciando l’arrivo del toscano Alessandro Magro come nuovo Head Coach per i prossimi tre anni nella presentazione in cui ha tracciato le linee guide della stagione ed annunciandolo ufficialmente oggi, da poche ore appena.
Quindi si gira pagina, ed in modo anche decisamente netto rispetto al recente passato avendo del resto già ufficializzato l’addio a Maurizio Buscaglia, Brian Sacchetti, Jeremiah Wilson (comunque accasatosi alla NPC Rieti per questo fine stagione in Serie A2), ed a breve salutando (finalmente…), Luca Vitali.
E mentre si attendono le ufficializzazioni di Amedeo Della Valle e sperando in un arrivo di Alessandro Alviti come Radio Mercato says, l’ufficializzazione di Alessandro Magro è decisamente un passo importante.
Quindi un ritorno in questa Germani Brescia perchè Alessandro Magro ha alle spalle un passato intenso con la Leonessa ma l’ennesimo, diciamo, usato sicuro che una squadra italiana decide di compiere: significa che di idee ce ne sono poche in giro?
Comunque anche l’ennesimo coach toscano. Nativo di Castelfiorentino (FI), Alessandro Magro inizia la sua carriera da allenatore nelle giovanili della locale ABC nella stagione 2004-05 è, a soli 22 anni. ecco la sua prima esperienza nella massima serie come assistente allenatore, sulla panchina del Basket Livorno.
Poi nella sua carriera ci sono Viola Reggio Calabria e, nel gennaio del 2006, la Mens Sana Siena occupandosi del settore giovanile, con la vittoria dello scudetto U18M Eccellenza da assistente, e gestendo la foresteria.
Il salto per Alessandro Magro avviene nell’estate del 2007, ricoprendo il ruolo di assistant coach della Montepaschi, affiancando Simone Pianigiani, Luca Banchi e Marco Crespi.
Resta però capo allenatore delle squadre giovanili, vincendo vanta uno scudetto U15M Eccellenza (2008), uno scudetto U17M Eccellenza (2010) e una finale scudetto U17M Eccellenza (2012).
Nell’estate 2014 Alessandro Magro è alla Paffoni Omegna, in Serie A2 Silver, dove ricopre per la prima volta la carica di capo allenatore in una squadra di senior. Decimo posto la prima stagione, esonerato l’anno dopo a 4 giornate dal termine.
E nell’estate del 2016 Alessandro Magro approda alla Germani Brescia, con la qualifica di primo assistente di coach Andrea Diana e restando fino al 2019, vivendo la storica promozione in LBA, finale di coppa Italia persa vs Torino ed i Playoffs in semifinale.
Arriva poi l’estero, nell’estate del 2019 Alessandro Magro inizia a lavorare al Lokomotiv Kuban, in Russia, in qualità di assistant coach di Luca Banchi.
Termina la sua esperienza a Krasnodar a metà del gennaio 2020, poche settimane dopo l’esonero dell’allenatore grossetano.
Subito dopo, si trasferisce in Polonia, prendendo le redini del MKS Dabrowa Górnicza nel finale di una stagione terminata prematuramente per via del Covid-19.
Nella stagione 2020-21 Alessandro Magro torna infine sulla panchina del club polacco, chiudendo il campionato al nono posto, a un passo dalla qualificazione ai playoff.
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2021-22: Alessandro Magro è il nuovo coach, per ben tre anni, alla Germani Pallacanestro Brescia proviene da All-Around.