Добавить новость

Актриса Татьяна Лютаева показала фото с округлившимся животом

В Ростовской области на колесах поезда нашли 10 подозрительных предметов

«Этого прощать нельзя». Медведев ответил на отказ Норвегии спасать российских моряков с Ursa Major

Родственники Асада задержаны при попытке покинуть Ливан



World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Portale senza dosi, cambio di prenotazione e viaggi all'estero: le risposte ai lettori sui vaccini

Portale dei vaccini spesso “irraggiungibile”, senza disponibilità di dosi. Richieste di cambiare il vaccino assegnato. Problemi per i richiami e per le vaccinazioni di chi viaggia. Anche perché il “green pass” è scomparso dai radar. Ecco le risposte alle domande inviate dai lettori a filodiretto@iltirreno.it. 


1. Mio marito ha ricevuto la prima dose di vaccino dal medico di base che non ha rinnovato l’adesione alla campagna vaccinale. Dove posso prenotare il richiamo?

Visto che ha fatto la prima dose dal medico di base, ha più di 80 anni. Può chiamare, da lunedì al venerdì (dalle 9 alle 17) il numero verde gratuito “ProntoVaccino” (800 11 77 44) riservato a over 70 e over 80 e prenotare l’appuntamento per il richiamo in uno dei centri vaccinali della sua provincia di residenza.

2. Non riesco a entrare nel portale per prendere l’appuntamento per il vaccino. Cosa posso fare?

Nella sua domanda non specifica né categoria né fascia d’età. In ogni caso, la possibilità di prendere un appuntamento è collegata alla disponibilità delle dosi: se sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it leggerà “disponibilità esaurita” accanto al nome del centro vaccinale selezionato, ha due possibilità: cambiare centro vaccinale (anche fuori dalla sua provincia di residenza) o cliccare sull'icona “riserva”. In questo caso, se contattato, avrà mezz’ora dalla chiamata per raggiungere il polo vaccinale. Se rifiuterà, non sarà depennato dalla lista delle riserve e potrà essere ricontattato. L’iscrizione come riserva, inoltre, non preclude la possibilità di prenotare un appuntamento per il vaccino se poi trovasse posto nella sua categoria o fascia d’età.

3. Ho 80 anni, abito a Vicopisano (Pisa) e non sono stato chiamato dal mio medico. Non ho patologie gravi, ma la mia richiesta è per il vaccino monodose J&J: dove e quando potrei andare?

Non ha la possibilità di scegliere il vaccino. Per prenotare un appuntamento, ha però due possibilità: o chiamare il numero verde gratuito “ProntoVaccino” (800 11 77 44) o collegarsi al portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e cliccare nella sezione “Ultraottantenni”, inserendo nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono: riceverà sul cellulare un codice di verifica da inserire sempre sul portale per completare la prenotazione.

4. Ho 63 anni e vorrei vaccinarmi. Cosa posso fare?

Tramite il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it può collegarsi alla sezione dedicata alla sua età. Per prenotare deve avere con sé la tessera sanitaria e inserire nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono. Sul suo cellulare riceverà un codice di verifica formato da sei cifre che dovrà inserire nel campo dedicato sul portale. A quel punto potrà scegliere centro vaccinale, data e ora dell’appuntamento.

5. Le prenotazioni per la mia fascia di età (1957-1961) sono state aperte da tempo, ma la disponibilità è sempre esaurita: come posso fare?

La Regione ha organizzato le “agende lunghe” proprio per dare la possibilità a tutti gli appartenenti a una fascia d’età di prenotarsi a lungo termine. Le dosi vengono aggiunte in base alle forniture. Può, quindi, monitorare il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, aspettando il momento in cui ci sarà la disponibilità di vaccini oppure prenotarsi come riserva. Per farlo, dovrà entrare nel portale e selezionare la provincia in cui intende vaccinarsi. Accanto al polo vaccinale prescelto c’è un’icona con scritto “riserva”: cliccando su quella potrà registrarsi.

6. Perché si prenotano i vaccini per i 40enni, ma non sono ancora aperte le prenotazioni per la fascia 1957-1961?

In realtà le prenotazioni per questa fascia sono aperte: il problema è che sono esaurite le dosi. I quarantenni si possono prenotare da ieri, ma la vaccinazione non sarà prima di luglio.

7. Dovrei partire per turismo a fine luglio per la Grecia. Sono vaccinato e l’Asl mi ha rilasciato il libretto vaccinale valido per l’Italia. Ma come posso ottenere il passaporto vaccinale per l’estero?

Non ci sono ancora le regole per il “green pass” per viaggiare anche all’estero. Si sa solo che potrà essere rilasciato a chi: 1) ha concluso il ciclo di vaccinazione; 2) sia guarito dal Covid (con certificato Asl); 3) abbia un tampone negativo effettuato 48 ore prima della partenza. Dovrebbe essere disponibile da giugno.

8. Ho subito una nefrectomia del rene destro 15 anni fa, non ho però alcun codice di esenzione poiché non ne ho mai fatto richiesta. Posso prenotarmi tra i fragili?

No: per prenotare come fragile è obbligatorio essere in possesso del codice d’esenzione. Per questo dovrà attendere che arrivi il momento per la sua fascia d’età. Oppure potrà chiedere il codice di esenzione collegandosi al sito dell’Asl di residenza, alla sezione Richiesta, rilascio, rinnovo, attestato di esenzione ticket. In media ci vogliono almeno 30 giorni.

9. Sono stato vaccinato all’Asl di Follonica con vaccino J&J ma non mi è stata rilasciata alcuna certificazione. Come potrò dimostrare di essere stato vaccinato per viaggiare all’estero?

Dovrà attendere che sia approvato il “green pass”, il certificato verde che certificherà l’avvenuta vaccinazione e consentirà di spostarsi liberamente non solo in Italia, ma anche all’estero. Il governo conferma che sarà disponibile a giugno sia in forma cartacea che sul proprio telefono cellulare.

10. Perché la Regione cambia le date di somministrazione della seconda dose di vaccino a chi è già stata assegnata una data in fase di prenotazione, effettuata prima del 13 maggio? Così salta anche il conteggio dell’intervallo dei giorni da rispettare.

La decisione è stata presa dalla Regione per motivi organizzativi ed entro i termini fissati da un’ordinanza del generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid. Purtroppo, per quanto i disagi siano comprensibili, la tempistica per il richiamo dovrà essere rispettato.

11. È possibile vaccinarsi in Toscana per i residenti di altre regioni ma domiciliati in Toscana per lavoro?

Sì: la Regione chiarisce che ha diritto alla vaccinazione chi sia residente o domiciliato in Toscana per «motivi di lavoro, assistenza familiare o per qualunque altro comprovato motivo che imponga una presenza continuativa nella regione». Può dunque collegarsi al portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e prenotarsi in base alla sua fascia d’età.

12. Sono una persona fragile in possesso del codice di prenotazione, ma in provincia di Pistoia è impossibile prenotarsi. Come posso fare?

Se le dosi di vaccino sono esaurite nella sua provincia, può tentare in una provincia limitrofa alla sua, se ha la possibilità di spostarsi. O, sempre accedendo al portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, può prenotarsi tra le riserve (l’icona “R” si trova accanto al centro vaccinale selezionato).

13. A febbraio, abbiamo avuto nostra figlia convivente positiva al Covid (asintomatica). Dopo la quarantena, abbiamo fatto il tampone che è risultato negativo per tutti gli altri componenti del nucleo familiare. Possiamo fare il vaccino? Certo: dovete collegarvi al portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e cliccare nella sezione dedicata alla vostra fascia d’età; inserire nome, cognome, codice fiscale e un numero di telefono, sul quale riceverete un sms di verifica. A quel punto potrete fissare l’appuntamento.

14. Sono nato nel 1958 e, da oltre dieci giorni, provo a prenotare la vaccinazione, ma la disponibilità delle dosi è esaurita e sono nelle riserve da giorni. La Regione inserisce settimanalmente nuove dosi, sulla base delle forniture di vaccini che arrivano in Toscana. Il consiglio è quello di monitorare costantemente il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

15.Sono una persona fragilissima, vaccinata. Ho inserito i miei familiari, ma ho sbagliato il numero di cellulare di mia figlia e, infatti, non è stata contattata. Come posso rimediare?

Può chiamare il numero verde “ProntoVaccino” (800 11 77 44) e fare presente la sua situazione.

16. Siamo conviventi, toscani, ma residenti a Roma, dove abbiamo il domicilio sanitario. Possiamo vaccinarsi in Toscana? No: la Regione consente solo a chi sia residente o domiciliato in Toscana di vaccinarsi qui.

17. Ho 61 anni: c’è un modo alternativo al portale (sempre esaurito) per prenotare il vaccino?

No: esiste un numero verde, ma è dedicato soltanto a over 70 e over 80. Comunque la sua difficoltà a prenotare dipende solo dalla scarsa disponibilità di dosi di vaccino.

18. Sono stato vaccinato con AstraZeneca, ma sembra che questo vaccino, dopo il 30 giugno, non verrà più acquistato dall’Europa. Con cosa potrò fare il richiamo annuale se necessario?

I medici da noi consultati spiegano che è prematuro poter dare una risposta a questa sua domanda, dal momento che siamo ancora nella fase in cui molte persone devono essere vaccinate, anche solo con la prima dose. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Дом для электробусов «Салтыковка» на востоке Москвы работает уже год

Три новые станции метро открыли в Москве

От сказки до ностальгии: выставка «Зима. Русский стиль. Взгляд из XXI века» в галерее Беляево

В Подмосковье сотрудники Росгвардии задержали подозреваемого в краже дорогостоящих товаров из гипермаркета

Музыкальные новости

В Москве завершился проекта Центра «Культура для жизни» «Наследие Марии Тенишевой молодому поколению»

Чемпионат Сибирского округа Росгвардии по служебному двоеборью завершился в Томской области

Подмосковные сотрудники ГУФСИН РФ встретились с летчиками-космонавтами «Роскосмоса»

Сотрудники СОБР и ОМОН подмосковного главка Росгвардии прошли испытания на право ношения знака отличия полицейского спецназа

Новости России

Синоптик предупредила о скачках давления в новогоднюю ночь в Московском регионе

Москвичей пригласили на творческие занятия центре «Ладога»

Анапа: 1,5 тыс. птиц спасены после разлива нефти в Керченском проливе

Рекламный щит лотереи «Русское лото», 1995 год, Москва

Экология в России и мире

Скорость и драйв на Воробьевых горах

Суперзвезды НБА: как баскетболисты превращают спорт в миллиарды

Что работодатели должны знать о поколении Z?

Вкусно и безопасно: токсиколог Кутушов рассказал о том, как выбрать идеальные яйца для праздничного стола

Спорт в России и мире

ATP опубликовала окончательный рейтинг теннисистов по призовым, заработанным в 2024 году

Александр Зверев: «Все еще считаю, что в этом году я показал свой лучший теннис на «Уимблдоне». Было очень, очень обидно получить травму колена»

Стефанос Циципас: «В новом году жду чего-то свежего, нового. В прошлом было много взлетов и падений в плане эмоций»

Елена Рыбакина за час с лишним разобралась с соперницей

Moscow.media

• Dusil Photography • https://dusil.org

Орловские власти вновь не смогли справиться с задачей обеспечения необходимыми лекарствами

На месте дач УрО РАН на Шарташе создадут туристическую зону

Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует: Отделение СФР по Москве и Московской области оплатило свыше 243 тысяч дополнительных выходных дней по уходу за детьми с инвалидностью











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Москвичей пригласили на творческие занятия центре «Ладога»

Три новые станции метро открыли в Москве

От сказки до ностальгии: выставка «Зима. Русский стиль. Взгляд из XXI века» в галерее Беляево

Суд взыскал с футболиста «Спартака» Зобнина задолженность за коммунальные услуги