Avevano ragione le nostre nonne quando dicevano che, una volta avuta la bicicletta, avremmo dovuto pedalare, anche perché non puoi arrivare in cima se prima non fatichi, così come non puoi non mettere in conto un pizzico di stress quando accetti di partecipare all’Isola dei Famosi anziché al Grande Fratello Vip. Il programma, dopotutto, va in onda da tempo immemore, e anche chi non è un vip ha capito che chi accetta di lanciarsi dall’elicottero soffrirà la fame, passerà la notte a grattarsi le braccia e le gambe per le punture dei mosquitos e farà il diavolo a quattro per addentare gli spaghetti afferrandoli con le mani come faceva Totò in quel capolavoro che è Miseria e Nobiltà. Tutto questo ad Andrea Cerioli deve essere evidentemente sfuggito, visto che sono settimane che fatica ad accettare la vita isolana ripetendo di essere stanco, provato, deperito, e di non avere neanche la forza di affrontare le prove fisiche che, se ci pensiamo, sono l’unica cosa che l’Isola propone per cercare di tenere i naufraghi attivi.
Per Cerioli, non poter fumare una sigaretta (un po’ come Filippo Nardi che al Grande Fratello per il fumo condusse una battaglia che in confronto la Rivoluzione Francese era una riunione condominiale) e non poter assaggiare un piatto di tortellini non sono condizioni negoziabili, tuttavia il ragazzo non si ritira e, per cercare di distrarsi dagli agi di cui è stato privato, cerca di scaricare la tensione sui compagni, in modo particolare su Valentina Persia e su Isolde Koster, il suo bersaglio preferito. «È normale che uno già tendente alle lamentele in un reality sembra pesante» ha sottolineato Tommaso Zorzi in puntata prendendo le sue difese, esattamente l’opposto di quello che ha fatto la conduttrice Ilary Blasi quando Andrea si è arreso in partenza di fronte alla sfida per l’immunità con Matteo Diamante. «Riprova un’altra volta, Andrea» gli ha detto Ilary, ma il ragazzo era inamovibile: «Non ce la faccio, non ho forza nelle gambe, ho perso 20 chili».
https://twitter.com/IsolaDeiFamosi/status/1394379868532531200A essere insofferenti all’attitudine di Cerioli a polemizzare e a buttarsi facilmente giù sono stati, però, anche Elettra Lamborghini, che non le ha mandate certo a dire, e pure il social media manager del programma che, dall’account Instagram dell’Isola dei Famosi, ha pensato di aggiungere la foto di Andrea a quella di Brontolo dei sette nani. A difenderlo però, è stata la fidanzata Arianna Cirrincione che, sempre su Instagram, ha spiegato che le critiche sono gratuite, che il pubblico punta facilmente il dito su chi si lamenta quando Cerioli non è mica l’unico a farlo, «semplicemente è quello che ha un carattere un pochino più colorito. Però ragazze, posso dire una cosa? Se non si esprimono e non si espongono sono dei comodini, se dicono quello che pensano sono arroganti e sono lamentosi. Troviamo un attimo un punto d’incontro». I polveroni sui social si alzano per un nonnulla, è vero, tuttavia sarebbe bello che Andrea provasse ad andare oltre o, quantomeno, a cercare di godersi l’esperienza. Se l’Isola sarà il lasciapassare per nuovi progetti lavorativi lo scopriremo al suo ritorno ma, intanto, raccogliere le energie e cercare di tirarsi su potrebbe essere un primo passo.