CASTIGLIONE.-Anche quest'anno, nonostante la pandemia, l'Arci Dallò di Castiglione per festeggiare il 25 Aprile organizza un ricco cartellone di eventi che cominciano già da giovedì. Alle 21 ci sarà la proiezione del film “La memoria degli ultimi” di Samuele Rossi, evento in streaming sul portale OpenDDB. È necessaria la prenotazione mandando una mail ad arcidallo@gmail.com con oggetto “La memoria degli ultimi". I primi 20 iscritti otterranno il codice per la visione gratuita, per gli iscritti successivi la visione sarà ad offerta libera. Venerdì alle 21 incontro con Diego Saccora dal titolo “I campi di concentramento di ieri e di oggi".
Saccora è operatore sociale per l’associazione Lungo la rotta Balcanica. Scrive libri, articoli e reportage per Altreconomia, Terrasanta e Melting Pot Europa. L’incontro si svolgerà in diretta streaming sulle pagine facebook.com/arcidallo e facebook.com/anpicastiglione. Sabato alle 21 sarà online Francesco Filippi che presenterà il volume “Ma perché siamo ancora fascisti?", con riflessioni anche sul primo libro dell’autore “Mussolini ha fatto anche cose buone”.
L’incontro si svolgerà in diretta streaming sulle pagine facebook.com/arcidallo e facebook.com/anpicastiglione. Domenica, il 25 Aprile,si parte alle 10 “In memoria dei partigiani castiglionesi”, deposizione fiori sotto la lapide in memoria dell’antifascismo castiglionese in piazza Ugo Dallò.
Sempre dalle 10, per tutta la giornata mostra fotografica “dalla parte giusta: L'antifascismo castiglionese”, esposizione in piazza Ugo Dallò, per tutto l’arco della giornata, sui luoghi simbolo dell’antifascismo castiglionese. Alle 17 ci sarà il live “Potere di popolo, piccoli canzonieri resistenti”, concerto dedicato ai canti della resistenza con Daniele Goldoni e Massimo Minotti in diretta dall’Arci Tom. In live streaming su facebook.com/arcitom. Alle 21 proiezione del film “Partizani” di Eric Gobetti sulla Resistenza italiana in Montenegro. La proiezione sarà in streaming sul portale OpenDDB. È necessaria la prenotazione mandando una mail ad arcidallo@gmail.com con oggetto “Partizani”. I primi 20 iscritti otterranno il codice per la visione gratuita, per gli iscritti successivi la visione sarà ad offerta libera. Martedì 27 alle 21, incontro con Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi dell’associazione Linea d'Ombra, dal titolo “Resistenza ieri e oggi. Il ruolo delle donne e non solo”. La testimonianza da Trieste sull’accoglienza e cura dei migranti provenienti dalla Rotta balcanica oltre ad uno sguardo sulle nuove forme di Resistenza alle ingiustizie. L’incontro si svolgerà in diretta streaming sulle pagine facebook.com/arcidallo e facebook.com/anpicastiglione. Il tutto in collaborazione con Arci Mantova, ARCI Tom, Nudm Lago di Garda, Movimento Nonviolento Castiglione, Liberacion Carpenedolo, Cgil Mantova.