VICENZA. Dopo la vittoria ottenuta contro Bolzano, la MantovAgricoltura si ferma a Vicenza sconfitta per 55-49. Le ragazze dei coach Purrone e Albertini pagano una scarsa precisione al tiro nel momento clou della partita e non riescono a recuperare il parziale costruito da Vicenza negli ultimi dieci minuti.
Il San Giorgio inizia col piglio giusto trovando precisione e concretezza da tutte le giocatrici. Sfruttando alcune disattenzioni di Vicenza, le virgiliane creano un piccolo break che le porta fino al 12-5 dopo 6 minuti. Dopo una serie di buoni attacchi, la MantovAgricoltura perde un po’ di precisione e ne approfitta Vicenza per un controparziale di 7-0 che fissa il risultato sul 12-12. Un nuovo botta e risposta porta al 14-14 con cui termina il primo quarto.
Nel secondo periodo di gioco il ritmo della gara cala vistosamente. Si segna con il contagocce da entrambe le parti, soprattutto per San Giorgio che al 14’ si vede privato di Gatti, uscita per un infortunio alla caviglia. Tibé firma il primo vantaggio della partita veneto mentre Tagliapietra rincara la dose per il 24-20 al 17’. Dopo il secondo timeout chiamato da coach Purrone, la gara si vivacizza e si va al riposo lungo sul 32-27 per le padrone di casa.
Nella ripresa il canestro sembra restringersi ulteriormente per le due squadre. La MantovAgricoltura alza l’intensità difensiva e costringe spesso Vicenza a palloni persi o a falli commessi in attacco. Nonostante i grandi problemi delle avversarie, però, San Giorgio non scappa e si ferma sul vantaggio per 36-32. Dopo 9 minuti con 0 punti segnati, Vicenza si scatena con 7 punti in 40 secondi che permettono alle biancorosse di chiudere sul 39-36 il terzo quarto.
Negli ultimi dieci minuti le padrone di casa continuano a spingere e staccano il San Giorgio fino al +7. Llorente accorcia ma non riesce a dare continuità al break virgiliano. Tibé sale in cattedra con una serie di canestri da distanza ravvicinata e recuperando rimbalzi offensivi importanti e conduce la sua squadra sul +9. San Giorgio si avvicina a -6 ma è troppo tardi e Vicenza conquista così i due punti.
Dopo aver affrontato Bolzano mercoledì scorso e Vicenza ieri sera, il tour de force della MantovAgricoltura continuerà mercoledì 21 aprile alle ore 20.30 con la gara casalinga contro l’Akronos Moncalieri e domenica 25 aprile alle ore 18 con la trasferta sul campo di Crema.