Max Verstappen ha vinto il GP di Imola, seconda prova del Mondiale, disputato sulla pista dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari. L'olandese della Red Bull ha preceduto sul traguardo la Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton, secondo al culmine di un'eccezionale rimonta e dopo un errore che gli aveva fatto perdere posizioni; terza la McLaren di Lando Norris e quarta la Ferrari del monegasco Charles Leclerc. La gara è stata sospesa al 34esimo giro per un brutto incidente tra Bottas e Russell, che fortunatamente ha lasciato illesi i due piloti, sebbene tra i due ci sia stato qualche attimo di nervosismo. L'altro ferrarista Carlos Sainz si è piazzato al quinto posto, alle spalle del compagno di scuderia Leclerc, mentre Daniel Ricciardo, con l'altra McLaren, si è piazzato in sesta posizione, davanti a Stroll (settimo) e Gasly (ottavo). La top ten è completata da Raikkonen e Ocon. Incredibile la rimonta di Hamilton che, in meno di metà gara, dal settimo posto è riuscito a risalire fino alla seconda piazza, alle spalle del vincitore Verstappen. Il Mondiale torna tra due settimane in Portogallo.

La classifica:

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 44 punti
2. Max Verstappen (Red Bull) 43
3. Lando Norris (McLaren) 27
4. Charles Leclerc (Ferrari) 20
5. Valtteri Bottas (Mercedes) 16
6. Carlos Sainz (Ferrari) 14
7. Daniel Ricciardo (McLaren) 14
8. Sergio Perez (Red Bull) 10
9. Lance Stroll (Aston Martin) 7
10. Pierre Gasly (AlphaTauri) 4
11. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 2
12. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 2
13. Esteban Ocon (Alpine) 1

Dal 2022 in pista in Florida

Nel frattempo arriva la conferma ufficiale direttamente da Stefano Domenicali, presidente e a.d. di Formula 1 che un nuovo gran premio andrà ad arricchire il mondiale di F1 a partire dal 2022 e che si correrà a Miami, per dieci stagioni. La gara, in data ancora da definire, si disputerà su un nuovo tracciato nel complesso dell'Hard Rock Stadium a Miami Gardens, sede dei Miami Dolphins della NFL. «Siamo entusiasti di annunciare che la Formula 1 correrà a Miami a partire dal 2022», ha dichiarato Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1. «Gli Usa sono per noi un mercato in crescita chiave e siamo molto incoraggiati dalla nostra crescente presenza negli Stati Uniti, che sarà ulteriormente supportata da questa entusiasmante seconda gara».

Max Verstappen

Max Verstappen, Red Bull Racing Honda RB16B, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari,  Imola, Italia - Photo DPPI / LiveMedia
DPPI/Dppi / IPA

Leggi anche:

Formula 1, tutto quello che devi sapere del circuito di Imola

Max Verstappen, 5 cose che forse non sai del pilota Red Bull (che dà filo da torcere anche a Hamilton)

Formula 1, tutto quello che ci aspettiamo dal Mondiale 2021

La Ferrari cambia colore, ecco la nuova monoposto per il Mondiale 2021 di Formula 1