Un'attrice amatissima in patria: Helen McCrory, inglese, 52 anni, famosa soprattutto per i suoi ruoli in Harry Potter (era la madre di Draco) e nella serie tv Peaky Blinders, è morta a Londra il 16 aprile. Era malata da tempo di cancro. Il marito, l'attore Damian Lewis (Homeland, Billions) ha dato l'annuncio della morte della moglie con delle parole molto toccanti: “Helen è morta come ha vissuto: con coraggio. Sappiamo di essere stati fortunati ad averla. Ha brillato in modo luminoso. Vai, piccola, nell'aria. E grazie”.

"Once Upon a Time... In Hollywood" UK Premiere - VIP Arrivals

Helen con il marito Damian Lewis
Dave J Hogan

Helen Mccrory

Helen Mccrory

Nata a Londra da madre gallese e padre scozzese, Helen McCrory aveva trascorso un anno in Italia prima di studiare recitazione in Gran Bretagna. Al cinema, oltre a Narcissa Malfoy negli ultimi tre film della serie di Harry Potter, aveva interpretato Cherie Blair in The Queen e The Special Relationship di Peter Morgan nel 2006 e nel 2010. Era anche apparsa nel film di James Bond Skyfall. In televisione, è diventata un volto noto grazie al ruolo della volitiva e stilosa matriarca degli Shelby Polly Gray nel dramma poliziesco della BBC Peaky Blinders, ed è apparsa in serie come Doctor Who, Inside No 9, His Dark Materials e Penny Dreadful. Peaky Blinders ha iniziato a girare una sesta serie quest'anno, che dovrebbe essere trasmessa più tardi nel 2021, con McCrory che ha capito di aver ripreso il suo ruolo.

Nel 2020, con il marito Damian Lewis aveva partecipato a una raccolta fondi per fornire pasti caldi per il personale del servizio sanitario britannico durante la pandemia Covid-19, riuscendo a raccogliere 1 milione di sterline in donazioni al programma Feed NHS.