I più la conoscevano come la madre di Draco Malfoy nella saga di Harry Potter o come zia Polly di Peaky Blinders, ma Helen McCrory, scomparsa oggi a soli 52 anni, ha prestato volto (e carattere) a una galleria abbastanza nutrita di personaggi femminili memorabili.
Da Kathryn Villiers della serie MotherFatherSon o Madame Kali di Penny Dreadful fino alla Cherie Blair del film The Queen. L'avevamo vista con piacere anche recentemente, nella serie Quiz, tra i titoli più belli approdati su TimVision quest'anno.
La notizia della sua morte è stata data via Twitter dal marito, Damian Lewis.
«Ho il cuore spezzato nell'annunciare che dopo un'eroica battaglia contro il cancro, la bella e potente donna che era Helen McCrory si è spenta nella quiete di casa, circondata da un'ondata d'amore da parte di amici e familiari. È morta come ha vissuto. Senza paura», ha scritto in un messaggio commosso. «Dio, la amiamo tanto e sappiamo quanto siamo fortunati ad averla avuta nella nostra vita. La sua era una fiamma così intensa. Vola adesso, piccola, vola in aria e grazie di tutto».
Anche a noi mancherà molto sul piccolo e grande schermo. La forza con cui contagiava anche i suoi personaggi, spesso concentrata nello sguardo, è qualcosa che non si dimentica.
LEGGI ANCHE
«Peaky Blinders», svelati nuovi progetti oltre il film
+ TV