Fernando Alonso torna a Imola, 20 anni dopo la sua prima volta, al volante di una Alpine. La prima volta che il pilota spagnolo corse all'autodromo Enzo e Dino Ferrari su una Formula 1, infatti, era esattamente il 15 aprile 2001. L'auto in questione era una Minardi e quell'anno Alonso era il terzo più giovane esordiente della storia della F1. Da quel giorno ne è passata di acqua sotto i ponti: Fernando Alonso ha vinto due mondiali con la Renault e ne ha sfiorati altri due con la Ferrari, perdendoli per quattro punti nel 2010 e per tre punti nel 2012. In tutto ha corso per cinque stagioni con la scuderia di Maranello, prima di approdare alla McLaren dove però non è mai andato oltre il decimo posto in classifica. Poi il ritiro del 2018 e l'impegno spostato su altre discipline molto impegnative, come il mondiale endurance. In questo periodo sono arrivate le due vittorie alla 24 di Le Mans e l'assalto alla 500 miglia di Indianapolis, che però non è riuscito. E proprio di questo gli abbiamo chiesto nella nostra intervista.

Alpine Formula 1 Bahrain

Fernando Alonso (ESP) Alpine F1 Team A521.Bahrain Grand Prix, Sunday 28th March 2021. Sakhir, Bahrain.
XPB / James Moy Photography Ltd.

Sei vicinissimo alla cosiddetta Triple Crown (mondiale F1, Le Mans e 500 miglia di Indianapolis), ci riproverai?

«Non so se ci riproverò, è difficile rispondere adesso. Di certo è un obiettivo che mi attrae ancora e ha sicuramente il suo fascino. Ma ora sono focalizzato al 100% sulla Formula 1 ed è difficile guardare oltre. Non so che cosa farò dopo, la sfida di questo ritorno è già immensa. In ogni caso la 500 miglia di Indianapolis resta una gara magica».

A Imola sei stato protagonista di grandi duelli con Michael Schumacher, che ricordi hai?

«Ho un bellissimo ricordo delle battaglie con Michael. Una grande emozione. Io arrivavo in F1 in quegli anni e lui era un riferimento, un campione da cui imparare tanto. Duellare con lui era speciale e quello che abbiamo fatto qui a Imola è rimasto nell'immaginario collettivo. Riguardo alla sua situazione attuale, rispetto la sua privacy, come tutti, ma ho sempre la speranza che arrivino buone notizie». 

Alpine Formula 1 Bahrain

Fernando Alonso (ESP) Alpine F1 Team A521 makes a pit stop.Bahrain Grand Prix, Sunday 28th March 2021. Sakhir, Bahrain.
XPB / James Moy Photography Ltd.

La Formula 1 di oggi è diversa rispetto a quella dei tuoi esordi?

«Non ho nostalgia di quell'epoca. È stato bello viverla, c'erano tanti costruttori impegnati e i motori che facevano quel rumore fantastico. Ma ci sono tante cose belle anche adesso. I tempi cambiano e io cerco di adeguarmi alle nuove circostanze, prendendo il meglio di quello che c'è».

Alpine Formula 1 Bahrain

Fernando Alonso (ESP) Alpine F1 Team A521 leaves the pits.Bahrain Grand Prix, Sunday 28th March 2021. Sakhir, Bahrain.
XPB / James Moy Photography Ltd.

Che cosa ne pensi del circuito di Imola?

«Correre a Imola è sempre speciale, perché questo è un circuito che ha fatto la storia della Formula 1. I nuovi autodromi sono belli, ma mi piace anche ritornare nei tracciati storici. Il pubblico mi manca, mi manca sempre, ma soprattutto in weekend come questi dove c'è sempre stata tanta gente e tantissima passione».

Una gara come la 24 Ore di Le Mans è ancora pericolosa?

«Tutto il motorsport pone sfide che riguardano il passato e l'epica dello sport. A Le Mans le auto sono molto sofisticate e devi accettare il pericolo visto che vai a oltre 350 km/h, anche al buio, in un circuito di oltre 13 km di lunghezza. In Formula 1, anche se hai un incidente, il commissario più lontano che ti dà assistenza è al massimo a 40 metri. Invece in un circuito come Le Mans è diverso, anche per la fatica che si accumula nel corso del tempo, che toglie lucidità. Poi ci sono 60 macchine in pista, appartenenti a tre categorie diverse. In una gara ci sono oltre 3.000 sorpassi, quindi il rischio c'è sempre, ma fa parte del carattere e della storia di Le Mans. Per questo la apprezzo tantissimo e penso che ogni pilota dovrebbe correrla almeno una volta».

Geert Franquet

LEGGI ANCHE:

Fernando Alonso segreto nella docuserie di Amazon Prime Video (e qui)

La Ferrari cambia colore, ecco la nuova monoposto per il Mondiale 2021 di Formula 1