SAURIS. Lutto a Sauris per la morte di Livio Colle, 72 anni, vinto da una malattia che lo accompagnava da tempo. Fiero membro della comunità di Sauris, ex dipendente della cartiera di Tolmezzo, dove aveva vissuto per un lungo periodo, aveva mantenuto un rapporto stretto con la sua amata Zhare, tornando a stabilirvisi, per godersi la pensione e la sua gente. Lo salutano commossi la moglie Renza, i figli Alessandro e Giulia, 4 nipoti, le sorelle Maria e Franca.
«Un padre esemplare – lo ricorda il figlio Alessandro-, capace di trasmettere i veri valori della vita. A soffrire non sono solo i suoi cari ma un’intera comunità».
«La dedizione profonda e sincera per la sua famiglia – racconta l’amico e compagno di coro Augusto Petris –, non gli hanno impedito d’impegnarsi in molteplici attività di volontariato per la folkloristica comunità di Zahre. Suonatore autodidatta di fisarmonica, aveva fondato 30 anni fa il gruppo dei “Pirlvleitars”, sorto in seno alla Festa del Prosciutto (suonavano sulle “Pirl”, le seccaiole degli stavoli di Sauris). Era presente in tutte le più importanti manifestazioni del paese (Festa del Prosciutto, Carnevale Saurano, Mercatino di Natale, Festa del Formaggio salato)».
L’amore per la musica, l’aveva visto protagonista, assieme alla moglie, sin dagli esordi del Coro Zahre. Più di 40 anni di dedizione all’attività per il paese e nei numerosi incontri musicali in Friuli, Austria, Germania e Argentina. Molte le collaborazioni con altri cori carnici: Coro Fari, “Tita Copetti” e recentemente, con il Coro “Peresson”. Collaboratore attivo del Circolo culturale saurano, di cui la moglie è presidente, faceva parte del locale Gruppo Alpini e dello Sci Club Sauris e aveva trasmesso la passione per lo sci, a figli e nipoti.
«La comunità lo piange – aggiunge il compagno corista Augusto –, Livio ha lasciato la famiglia, la sua comunità, in cui ha creduto sinceramente e per la quale si è prodigato. Già oggi ci manca, come pure il suono della sua fisarmonica e le voci del so coro che lo accompagneranno nel suo ultimo viaggio».
I funerali si terranno sabato 17 aprile alle 10, a Sauris di Sotto.