LIVORNO. Il coronavirus a Livorno? Si muove come la primavera, quando sembra che sia arrivata la bella stagione, ecco che torna l’inverno dei nuovi casi. Lo dice il bollettino dell’Asl che ieri ha fatto registrare il picco di positivi negli ultimi quattordici giorni. Solo in città, infatti, i contagiati sono stati settantadue. Per trovare un dato simile è necessario tornare allo scorso tre aprile quando furono ottantadue. Si tratta di un numero alto in assoluto, ma altissimo se rapportato con quello dei tamponi effettuati: 616 quelli molecolari e 52 i rapidi. Con un percentuale di positività che supera il 10%. Con questo dato aumenta anche l’incidenza settimanale che Livorno passa da 175 a 182. Ci sono però tre numeri che fanno scorgere un schiarita. Il primo riguarda i decessi: nessuno. Il secondo le guarigioni che sono state sessantadue. Il terzo e ultimo i pazienti ricoverati in ospedale che sono stabili: settantotto, di cui dodici in Terapia intensiva.
C’è però un elemento che preoccupa e riguarda il Comune di Collesalvetti. Ieri i nuovi contagiati sono state sette. Pochi direte. Non proprio. Perché con questi positivi l’incidenza – calcolata su centomila abitanti – sale a 272. Un dato da zona rossa. Per ciò che riguarda gli altri comuni del livornese sono stati registrati due casi a Bibbona e Castagneto Carducci, otto a Cecina e undici a Rosignano Marittimo.
DUEMILA VACCINI
Dopo una settimana col freno a mano tirato, la macchina della vaccinazione da ieri è tornerà a viaggiare. Al Modigliani Forum erano previste 731 dosi, oggi 846, e domani 408. Totale 1.985 vaccini, che potrebbero però aumentare proprio domenica con la vaccinazione degli over 80. Come noto il weekend sarà dedicato in particolare alla categoria degli estremamente fragili, a cui sarà somministrato il vaccino Pfizer. Ma una parte di vaccinati di questi giorni saranno anche gli anziani tra i 70 e i 79 per i quali è arrivata mercoledì scorso in Toscana la fornitura di 9.900 dosi di Astrazeneca. Decisamente poche, tanto che il portale per la prenotazione, aperto mercoledì alle 15, dopo poche ore era già chiuso per l’esaurimento delle scorte.
Gli OVER 80 VACCINATI
Gli anziani ultraottantenni vaccinati finora tra Livorno e Collesalvetti hanno superato quota 10.000. I medici di famiglia sono arrivati in poco più di un mese a coprire i due terzi dei loro assistiti. Esattamente siamo al 70,3% su una popolazione di 14.762 anziani. A questi numeri vanno aggiunti tutti coloro (siamo circa al 30%) che hanno già ricevuto la seconda dose. Sono rimasti fuori finora gli anziani più giovani, visto che i medici hanno chiamato prima i centenari e i novantenni e adesso stanno completando gli ottantenni. Si tratta di poco più di quattromila persone.
VIA ALLE PRENOTAZIONI
Come dicevamo da ieri sono iniziate le prenotazioni per gli over 80, che finora venivano chiamati direttamente dai medici di famiglia e che invece avranno due canali per chiedere la prima dose Pfizer e fissare l’appuntamento: tramite il portale online sul sito prenotavaccino.sanita.toscana.it o al numero verde 800117744. Gli appuntamenti saranno dati a partire da domani fino a martedì 20 aprile. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA