Il venerdì di Portimao si è concluso per la MotoGP con il miglior tempo siglato da Francesco Bagnaia nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo 2021, terzo round stagionale del Motomondiale e primo atto del lungo tour europeo. “Pecco” è stato estremamente efficace nella simulazione di qualifica, dimostrando un ottimo potenziale nel time-attack e fermando il cronometro in 1’39″866 in sella alla Ducati del team ufficiale.
Il piemontese si è messo alle spalle di oltre tre decimi il primo degli inseguitori, Fabio Quartararo, che ha pagato ben 340 millesimi dalla vetta sul giro secco effettuato nella fase finale del turno in condizioni di pista asciutta. Ottimi riscontri finalmente nel time-attack anche per la Suzuki, capace di inserirsi in terza e quarta piazza rispettivamente con il campione del mondo in carica Joan Mir (a 419 millesimi dalla testa) e con Alex Rins (a 0.462).
Buon quinto tempo per l’australiano Jack Miller con l’altra Ducati Factory, ma va evidenziata la prestazione oltremodo positiva di Marc Marquez. In una sessione disputata con asfalto quasi ottimale, il fuoriclasse di Cervera ha provato ad avvicinare il limite con la sua Honda firmando proprio all’ultimo tentativo un time-attack di grande spessore valevole per la sesta piazza assoluta a fine giornata, con meno di mezzo secondo di ritardo dal leader dopo nove mesi di stop per la frattura all’omero.
MotoGP, classifica combinata prove libere GP Portogallo: Bagnaia al comando, fatica Valentino Rossi
Completano la top10 (quindi l’elenco dei piloti virtualmente qualificati per il Q2) lo spagnolo Maverick Vinales (Yamaha), il francese Johann Zarco (Ducati Pramac), il portoghese Miguel Oliveira (KTM) ed il giapponese Takaaki Nakagami (LCR Honda). Più attardati gli altri italiani: 13° un buon Luca Marini, mentre è solo 15° Valentino Rossi appena davanti all’Aprilia di Lorenzo Savadori. 18° e 20° Danilo Petrucci ed Enea Bastianini. Discorso a parte per Franco Morbidelli, che si è dovuto accontentare di un modesto 19° posto senza montare però gomma nuova nel finale per il time-attack.