QUINCINETTO. Da lunedì 15 febbraio i quincinettesi potranno contare su una nuova associazione. Si tratta dell'associazione di promozione sociale e culturale ZeroStation, composta da giovani volenterosi quincinettesi e persone anche di Ivrea e Torino.
Giorgia Vigna Lasina, 24 anni, tra i fondatori, presenta il gruppo di lavoro: «Dopo la realizzazione del cortometraggio Paura della paura, interamente girato a Quincinetto e la raccolta fondi per la creazione dell'associazione con aziende del territorio che hanno deciso di darci fiducia, siamo finalmente attivi concretamente sul territorio».
Il gruppo è composto da altri membri fondatori come Luca Vigna Lasina, Christian Carere, Paride D'Angelo, l’unico proveniente da Ivrea e Vincenzo Verteramo di 17 anni, Andrea Caresio e Chiara Merulla 18 anni ed Alessandro Abdelzarek, 23 anni, mentre tra coloro che faranno parte dell'associazione figurano Zackari Delmas, 15 anni ed Anita Li Calzi, 16 anni, entrambi di Torino, come Merulla.
«Il nostro obiettivo è quello di allargare la sfera di interesse del sodalizio, abbracciando non soltanto l'arte cinematografica che tanto amiamo, ma ogni genere artistico che possa portare ad un arricchimento e alla valorizzazione culturale e sociale del nostro amato territorio. Non abbiamo ancora ufficialmente una nostra sede, attualmente il sindaco di Quincinetto, Angelo Canale Clapetto ci ha concesso uno spazio in comune, che per noi è molto prezioso – spiega Vigna Lasina – perché ci permette così di partire, con l'auspicio di incontrare l’interesse di tanti appassionati di cinema e arte». —
LORIS PONSETTO