Grazie a Lady D e Kate Middleton le giacche Barbour sono oggi un'icona. Ma non si limitano al mondo Royal. A indossarle sono anche le it girl più famose

La storia del Barbour inizia nel lontanissimo 1894, in Inghilterra. Il successo di questo capo - ancora oggi realizzato a mano - è legato a doppio filo alla Royal Family, che lo ha eletto fin da subito come uno dei piece indispensabili del guardaroba, perché perfetto per le attività del Countryside, oltre che per le più grigie giornate di pioggia. Persino la  Regina Elisabetta II e il Duca di Edimburgo sono tutt'ora dei grandi fan del Barbour. E basta guardare nel loro archivio fotografico di famiglia per rendersene conto. Ma è stata Lady D a dare un'impronta chic a questo capo. Dimenticate, gli outfit royal con Hunter e camicia a quadri. In uno scatto del 1985, realizzato in Scozia, l'indimenticata Principessa sfoggia un modello lungo con cappuccio a contrasto con un look bon ton, con tanto di clutch e décolleté.

In memory of Diana, Princess of Wales, who was killed in an automobile accident in Paris, France on August 31, 1997.

Lady Diana - luglio 1985
Anwar Hussein

Anche Kate Middleton sceglie spesso la giacca Barbour per i suoi outfit impeccabili, soprattutto per quelli casual. Come quello composto da maglione a collo alto, pantaloni stretch di colore nero e stivali flat chestnut che ha indossato nel 2017 a Londra, per una visita alla Robin Hood Primary School.

The Duchess Of Cambridge Visits Robin Hood Primary School

Kate Middleton - novembre 2017
Max Mumby/Indigo

The Duchess Of Cambridge Visits Robin Hood Primary School

Kate Middleton - novembre 2017
Max Mumby/Indigo

Recentemente Kate Middleton l'aveva indossata anche per svelare le risposte alle ‘5 Big Questions’ che aveva sottoposto alla popolazione mesi addietro. Si trattava di un modello nato dalla collaborazione tra il brand e ALEXACHUNG. La particolarità della creazione, che ben si coniuga con lo stile della Duchessa, è nel tocco bon ton che l'interno con stampa Vichy dona al celebre capo di Outerwear.

Ed è proprio Alexa Chung la più appassionata di questo capo. Fa parte, infatti, di quella schiera di it girl che lo ha sempre abbinato a contrasto, trasformandolo, tra l'altro, in un must-have dei più celebri festival di musica. "Nei miei ricordi più felici indossavo Barbour. Solo l'odore della cera mi fa sentire a casa. Per me Barbour è parte della mia infanzia, sono molto orgogliosa che ora faccia parte del mio futuro" - ha dichiarato Alexa Chung dopo aver svelato la collaborazione con il brand.