Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La torretta sul palazzo della Diocesi che oscura lo skyline su San Nicolò a Treviso

TREVISO. La sopraelevazione sorta negli ultimi mesi, ben visibile, impatta lo skyline della chiesa di S. Nicolò, oscurando il lato nord del tempio, una delle bellezze della città.

Lo hanno scoperto i residenti di Città Giardino (toccherà anche agli inquilini vip dell’ex Zanotti?): dalle loro terrazze hanno un panorama modificato. E c’è chi ha preso carta e penna e ha scritto una lettera al Comune, per chiedere lumi a sindaco e assessori competenti, al settore Edilizia, e pure alla Soprintendenza veneziana. «Com’è possibile sia stato autorizzato quel piano e mezzo in più?», è la domanda alle autorità.

Un nuovo caso edilizio, in pieno centro. Un’altra riqualificazione che fa parlare, dopo quella di ex Edison e bosco Verticale finite nel mirino del Tar (illegittima la sopraelevazione di due piani del primo complesso). Anche questa con il “volano” del Piano casa. Un incremento di altezze che snatura, anzi oscura, orizzonti storico monumentali prestigiosi.

E il caso, seppur non vede scontrasi vip come all’ex Edison (contro l’aumento di altezze si è battuta la famiglia Archiutti che viva a ca dei Ricchi) è eclatante, e non solo perché ad essere oscurato è lo skyline di un altro gioiello medievale della città.

La soprelevazione è spuntata in fatti in un cantiere di imminente conclusione in un immobile della Diocesi. Siamo in via Garbizza, a fianco dell’ex cinema Ariston diventato silo-park privato. In quello stabile, un tempo avevano sede diverse associazioni cattoliche (dalla Fism al Movimento per la vita), lo studio di un ingegnere, altri privati.

E la Diocesi di Treviso, proprietaria, ha affidato la riqualificazione al project management della Concordia sas, società che fa riferimento all’ingegner Diego Malosso, superconsulente della Chiesa trevigiana per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Ma è possibile che sia la Diocesi ad “oscurare” il gioiello di San Nicolò, tempio religioso e simbolo della fede della Marca, non solo per i suoi legami con papa Boccassini (Benedetto XI), ma anche dell’arte, per i capolavori affrescati che ospita voluti proprio dal trevigianissimo papa? A Treviso non è da oggi che i progetti immobiliari riservano sorprese...

Cos’è accaduto? Il progetto, firmato dall’architetto trevigiano Diego Vanin, riordina il palazzo con demolizione e ricostruzione dei 4 piani fuori terra, adeguati sia alle norme antisismiche che ai migliori standard energetici.

Sono 7 appartamenti ma non da immettere sul mercato. Saranno destinati a sacerdoti che lavorano per la Curia, proprio per la posizione strategica, a metà fra Vescovado e seminario. Ma la torretta con maxifinestra ha fatto pensare a un attico, per non parlare delle voci su una piscina sul tetto.

Parola allo stesso Vanin. «Macché attico, è una torretta di servizio per l’ascensore e il vano scale. Quanto alla piscina c’è una vasca decorativa alta 60 centimetri per 2, 5 metri», spiega l’architetto, «La riqualificazione si è avvalsa del piano casa, ma la volumetria complessiva è rimasta quella precedente, la sopraelevazione è puramente tecnica e di servizio». Ma nessuno ha detto niente, sull’oscuramento dello skyline di San Nicolò? «È stato seguito l’iter di legge, siamo assolutamente sereni, tanto che abbiamo anche dialogato con la commissione edilizia, che ci ha chiesto di alleggerire l’impatto della torretta: di qui il finestrone, che forse ha creato l’equivoco dell’attico», puntualizza Vanin.

Più tranchant la replica di don Adriano Fardin, responsabile della Diocesi committente dell’opera: «Mi sembrano critiche eccessive, se non pretestuose, forse qualcuno non ricorda lo stabile precedente. Non c’è alcuna speculazione, ma solo l’ammodernamento di uno stabile. La torretta è di servizio, per l’ascensore che prima non c’era»,

Non la risposta che si attendevano i residenti di Città Giardino (e c’è già chi si vedrà oscurata la vista delle cupole del Duomo dalla futura ex Provincia). La Scia della riqualificazione di via Garbizza – l’avvio dell’iter – risale a dicembre 2018; il via al cantiere a fine 2019, con la demolizione. –



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus