Добавить новость

Дороги Подмосковья в среду утром загружены на 4 балла

Предприниматели смогут открыть спортивный объект в Зеленограде

SHOT: армянин переписал на себя российский ювелирный бизнес Джонни Деппа

Должностное лицо АО «Россельхозбанк» оштрафовали за нарушение закона о рекламе



World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La scuola all’inferno e l’inferno della scuola

La scuola superiore italiana nel 2020 ha toccato il fondo. O almeno c'è da augurarselo, perché peggio di così pare davvero oltre il tollerabile e l'immaginabile.

Già... Nessun racconto di fantascienza aveva mai teorizzato un luogo di istruzione deserto con docenti all'interno impegnati nel fare lezione a studenti altrove, così come nessun racconto distopico aveva mai immaginato un luogo abitato da uomini con attività aperte e scuole, di fatto, chiuse. Solo l'oltretomba dantesco, tra discese, punizioni, ambientazioni allucinanti e ministri infernali potrebbe essere una suggestione percorribile.

Nel 2020 l'abisso cui nessuno aveva mai dato forma è divenuto la nostra scuola, sotto gli occhi e nelle case di tutti: aule vuote, diari sostituiti da notifiche di Google Classroom, voti indecifrabili, docenti impalpabili come le loro lezioni, classi divenute francobolli digitali e soprattutto ragazzi spaesati, costretti come per un terribile contrappasso a ore e ore in casa davanti a schermi di computer, tablet, cellulari.


La porta dell'Istituto tecnico Luigi Einaudi di Roma (GettyImages).


A fare lezione, certo, o comunque impegnati in qualcosa di simile, probabilmente una lezione da contrappasso, con immagini nitide ma non sempre, con ascolto e interazione possibile ma non sempre, con una via d'uscita ipocrita comunque sempre a portata di mano, blandendo motivazioni reali o presunte a cui è ogni giorno più difficile avere la forza di ribattere.

In tutto questo, l'incapacità da parte di chi fa scuola di avere uno sguardo univoco, magari condividendo riflessioni fondate sull'analisi e approfondimenti culturali per comprendere questo tempo presente, andando oltre la logistica spiccia e la sparata pro o contro il rientro a scuola: niente da fare, interi collegi docenti riuniti per far fronte alle varie scadenze e sempre più impegnati a autodistruggersi, come i capponi di Renzo di manzoniana memoria.

Questo l'esito di un anno di pandemia, ma non bisogna compiere l'errore di concludere che il problema della scuola sia circoscrivibile a questo dramma della didattica a distanza, sempre meno emergenziale e sempre più tollerata come economico e necessario palliativo alla scuola superiore che comunque, nella sostanza, per chi governa serve a poco. Con buona pace delle dichiarazioni di tutti quei politici che la vogliono al primo posto senza se e senza ma, per poi dimenticarsene in sede di bilanci, investimenti, di decisioni da prendere.

Guai a perdere la complessità dell'abisso del pianeta scuola fermandosi alla Dad: sarebbe come leggere il trentaquattresimo canto dell'inferno dantesco perdendosi i trentatrè precedenti. La realtà è che noi siamo al cospetto di una discesa agli inferi iniziata più di 20 anni fa, con un percorso strutturato e capace di mutare sempre, aumentando l'intensità delle sofferenze di chi la scuola la fa, in ruoli diversi, tanto che la metafora con l'oltretomba dantesco non stride. Anzi, è calzante.

Le riforme sono state la costante della discesa verso l'abisso, dalla metà degli anni Novanta, con la riforma Berlinguer che ha equiparato le discipline, così un otto in scienze motorie in terza classico ha iniziato a far media matematica con un quattro in greco, totale sei. Passando per la riduzione dell'orario settimanale e per le maturità a commissione interna della Moratti, per l'operato della ministro Mariastella Gelmini, capace di levare ore al latino del liceo scientifico o dignità alle materie storia e geografia, fino alle prove Invalsi e all'alternanza scuola lavoro della Buona scuola di Matteo Renzi. Tassello finale, l'educazione civica dell'ultima stagione politica.

Argomenti, questi ultimi due, anche interessanti, ma organizzati senza approfondimento, senza fondi, senza lungimiranza, per cui gestiti come appesantimenti per ogni docente e per ogni materia costretta a fare un po' di posto a incombenze nuove, poco strutturate, spesso improvvisate anche nelle rettifiche e nei chiarimenti del legislatore.

La scuola del 2020 ha messo in luce in modo plastico l'allergia che gli studenti hanno nei confronti dell'aliena scuola che ridotta così – al netto della pandemia – pare non più in grado di accogliere chi dovrebbe entrare in contatto con il sapere, con il confronto e anche con il silenzio, con i grandi libri, con i grandi maestri, con la storia, con docenti cultori della materia che spiegano in classe. Non bastano alcuni esempi virtuosi, non servono pochi dirigenti e docenti motivati e competenti. Il sistema scuola è al capolinea. Se serve toccare il fondo per rinascere, auguriamoci di essere giunti a questo punto drammatico e necessario insieme. Saremmo a metà del percorso.

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Депутат Колунов призвал дать скидку 50% на оплату ЖКУ для многодетных

Жителей Подмосковья ждут снегопад и гололедица

"Враньё": В деле об убийстве экс-мэра Самары взял слово друг семьи - "даже передвигался с трудом"

Больше никаких Люциферов: в России могут запретить давать детям необычные имена

Музыкальные новости

До конца сезона Мимович из «Фенербахче» будет выступать за "Зенит"

В Москве состоится Медиа Бизнес Саммит 2025

Собянин: Путепровод через СЗХ у Новозаводской улицы будет достроен в 2026 году

В честь 80-летия Победы в Великой Отечественной войне ветераны получат выплаты накануне праздника

Новости России

Зима пропащая. Как аномальные зимние температуры аукнутся нам весной

Жителей Подмосковья ждут снегопад и гололедица

Единственный свидетель дал показания по делу Игоря Диденко в Новосибирске

"Враньё": В деле об убийстве экс-мэра Самары взял слово друг семьи - "даже передвигался с трудом"

Экология в России и мире

Анатолий Болеславович Смулевич 1931–2025

«Тренды года. День влюбленных… в вино»: В Москве пройдет главное винное событие февраля

Работники филиала «Забайкальский» компании «ЛокоТех-Сервис» поддерживают Краевой специализированный дом ребенка

Ольга Орлова рассказала, почему не дает в долг

Спорт в России и мире

Бублик в двух сетах проиграл на турнире в Марселе

Елена Рыбакина сделала первое заявление после решения WTA по ее скандальному тренеру

Елена Рыбакина — Ига Швентек: прямая трансляция матча за полуфинал турнира в Дохе

«Реал» обыграл «Манчестер Сити» в ЛЧ, Александрова победила Соболенко. Главное к утру

Moscow.media

Кратеры дождя

Полицейский убил коллегу, когда игрался с пистолетом в служебном кабинете

Участок напротив Михайловского кладбища в Екатеринбурге готовы отдать под КРТ за 311 тысяч рублей

Беспроводной сканер штрих-кодов SAOTRON P05i промышленного класса











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Нутрициолог Петрова посоветовала ходить 10 тысяч шагов после двух блинчиков на пиве

Депутат Колунов призвал дать скидку 50% на оплату ЖКУ для многодетных

В столице открыли уникальную фото-выставку достояния Смоленщины

В Подмосковье мужчина изрубил топором 12 машин на парковке ТЦ