Nuove misure anti-Covid, Italia in zona arancione sabato 9 e domenica 10. Stop agli spostamenti tra Regioni fino al 15 gennaio
Stop agli spostamenti tra Regioni prorogato fino al 15 gennaio, tutta Italia in zona arancione sabato 9 e domenica 10 e in zona gialla “rafforzata” nei giorni feriali. Sono queste le principali novità contenute nel decreto approvato nella notte dal Consiglio dei ministri, chiamato a stabilire quali saranno le misure “ponte” valide tra il 7 e il 15 gennaio. Successivamente, infatti, il governo dovrà adottare un nuovo dpcm.
Nel testo si legge che “dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”. Come accaduto durante le festività è “comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma”.
In sostanza nei prossimi giorni restano le regole da “zona gialla rafforzata” che gli italiani hanno imparato a conoscere durante le vacanze, ma fanno eccezione i giorni festivi e prefestivi. Il 9 e 10 gennaio, infatti, sull’intero territorio nazionale “si applicano le misure di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020” ovvero le misure della zona arancione “ma sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia”.
Non è ancora chiaro, invece, se nel decreto sia consentita l’altra deroga in vigore a Natale, cioè “lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”. Per capirlo, si dovrà attendere la pubblicazione del provvedimento sul sito del governo.
L'articolo Nuove misure anti-Covid, Italia in zona arancione sabato 9 e domenica 10. Stop agli spostamenti tra Regioni fino al 15 gennaio proviene da Il Fatto Quotidiano.