PADOVA. Due vittime in più nelle ultime ventiquattr’ore, oltre 500 nuovi contagi da Covid 19 e un leggero incremento dei ricoveri in Terapia intensiva. Nessuna tregua domenicale nella marcia della pandemia che continua a far salire la sua contabilità anche nel Padovano.
Se il numero di ricoveri in ospedale è aumentato complessivamente di una sola unità, nelle Rianimazioni i pazienti in più rispetto a sabato sono quattro. L’alleggerimento ha interessato, quindi, solo i reparti di area non critica dove sono ricoverati i pazienti in condizioni meno gravi.
Con 550 nuovi contagi rilevati tra città e provincia, ieri il numero totale di persone positive è salito da 13.388 a 13.684 su 73.183 dell’intera regione. Le vittime sono 455 sul totale veneto di 3.236. I ricoveri sono saliti da 456 a 457, con le Terapie intensive che sono passate da 62 a 66 pazienti.
Nel dettaglio, il quadro degli ospedali: nel reparto di Malattie infettive e nelle cliniche mediche convertite in reparti Covid dell’Azienda ospedaliera universitaria di Padova sono ricoverati 136 pazienti, mentre sono 21 quelli in Terapia intensiva, due in più rispetto a sabato. Nell’ospedale Sant’Antonio di Padova confermati undici ricoveri in Terapia intensiva come il giorno precedente.
Il Covid Hospital di Schiavonia conta 111 pazienti in area non critica e 15 in Rianimazione. Proprio ieri il primario del reparto, Fabio Baratto, ha rilevato come la quasi totalità dei suoi pazienti abbia un’età compresa fra i 45 e i 55 anni e senza grosse patologie pregresse. Il picco dei ricoveri, secondo il primario, arriverà per a fine di questa settimana Numeri invariati nell’ospedale di Piove di Sacco con 24 ricoveri in area non critica e 6 in Terapia intensiva. A Cittadella scende di uno, da 53 a 52, il numero di pazienti non gravi, confermati i 7 ricoverati in Terapia intensiva. A Camposampiero sale da 20 a 21 il numero di pazienti in area non critica e da 5 a 6 quello dei più gravi.
Infine, negli ospedali di comunità ieri sera si registravano complessivamente 39 ricoveri: 11 a Piove di Sacco, 14 a Conselve, 12 a Camposampiero e 10 a Montagnana, l’ultima struttura che l’Usl 6 Euganea ha convertito a reparto Covid.
Di pari passo con l’incremento dei nuovi contagi, aumenta anche il numero di persone costrette all’isolamento domiciliare. Il Veneto conta 39.051 soggetti in quarantena, di cui 7.052 tra Padova e provincia. Tra questi ultimi i positivi sono 5.514, i contatti 1.447. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA