Che lo sport sia un toccasana per la salute è cosa risaputa. Meno noto è l’impegno spesso profuso anche al di fuori degli ambiti prettamente sportivi per affiancare nella lotta contro determinate malattie i professionisti che si occupano di ricerca, cura e prevezione. È il caso di Technogym, che in occasione della Giornata del Diabete (14 novembre) ha organizzato una sfida a scopo benefico: donare una palestra ad un centro impegnato nella cura e nella prevenzione del diabete.
La Technogym Bike challenge, gara ad alta intensità effettuata sulla innovativa Technogym Bike, ha visto sfidarsi dal 7 al 14 novembre, sotto la guida dei trainer di Virgin Active, due team composti da personaggi famosi e capitanati da due coach d’eccezione: Simone Marchetti, Direttore di Vanity Fair e Giovanni Audiffredi, Direttore di GQ Italia. La gara si è conclusa con la vittoria della squadra di GQ Italia, la quale ha avuto pertanto l’onore di selezionare l’ente beneficiario della donazione.
L’ente assegnatario della palestra per persone con diabete donata da Technogym – identificato in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia, e con il supporto della Wellness Foundation – è la Fondazione Universitaria “Foro Italico” di Roma, che supporta l’Università degli studi di Roma Foro Italico nello sviluppo della cultura, della ricerca, della formazione nell’ambito delle attività motorie, dello sport e del benessere psico-fisico, mediante la collaborazione tra l’Università e le comunità territoriali, con la prestazione di servizi e attività finalizzate a promuovere progetti di eccellenza sia a livello nazionale che internazionale.
La Technogym Bike challenge, patrocinata da Diabete Italia Onlus e Wellness Foundation, è stata un’iniziativa organizzata in seno alla Let’s Move For A Better World, la campagna sociale di Technogym che ha coinvolto gli appassionati di fitness di tutto il mondo in una settimana all’insegna della promozione e della condivisione dell’esercizio fisico.