Lo scorso 20 novembre, in occasione della festa nazionale del Principato di Monaco, i gemellini Jacques e Gabriella di Monaco sono stati i più fotografati della famiglia, perfettamente a proprio agio in una giornata «da grandi». Ma dietro le quinte i principini sono due irrefrenabili seienni (festeggeranno il compleanno il prossimo 10 dicembre) e a raccontarli in tutta la loro spontaneità ha pensato mamma Charlène Wittstock, che su Instagram, nel weekend, ha condiviso altre fotografie della giornata, quelle più private.
La principessa ha mostrato ai follower un bellissimo ritratto del marito, Alberto II, insieme a Jacques, che da grande succederà al trono: stesso completo blu di papà, cravatta d’ordinanza, e una posa decisamente più simpatica per il piccolo, con le gambe incrociate su un divanetto celeste in pendant. «Così fiera», ha scritto Charlène, che ha aggiunto anche due foto di Gabriella, tutta intenta a imitare il padre: «Copiona», ha scherzato la Wittstock, facendo il pieno di like.
La solennità va bene, insomma, ma quando le telecamere si spengono a casa Grimaldi la vita si fa decisamente più «normale», con due bambini vivaci che diventano protagonisti assoluti delle giornate, anche di quelle ufficiali.
«Crescere due gemelli è spesso estenuante ma anche molto stimolante», aveva dichiarato qualche mese fa Charlène in un’intervista a Point de Vue, ma la cosa più bella è il rapporto tra i due: «Condividono tra loro un indescrivibile legame di incredibile affetto e dolcezza. Parlano tra loro tutto il tempo e, come tutti i bambini, a volte possono essere un po’ bruschi, un po’ difficili nei loro scambi, ma si sostengono a vicenda incondizionatamente». E si vede. I bambini non si perdono mai di vista e non è raro vederli abbracciati. Un rapporto davvero speciale, che promette bene per il futuro del regno.
Jacques e Gabriella di Monaco, la nuova (tenera) foto pubblicata da mamma Charlène
gemelli di Monaco, Gabriella e Jacques, tornano a scuola (e sono molto contenti)