Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Corneliani avvia la nuova produzione e chiede più tempo per il concordato

MANTOVA. Dopo 40 giorni di fermo e cassa integrazione Covid, in Corneliani riparte la produzione per la collezione primavera/estate 2021. E mentre si aspetta l’arrivo dei capitali statali assicurato dal Mise entro fine anno, l’azienda prende tempo e chiede al tribunale due mesi in più per depositare il piano di concordato. La crisi della casa di moda non è ancora risolta, le incognite non mancano così come le nubi che incombono sul futuro del settore tessile, ma la fotografia del momento racconta di un altro passo avanti verso il salvataggio di un’azienda emblema del made in Italy con i suoi oltre 500 posti di lavoro.

Dopo la prima “missione compiuta” di agosto che aveva visto via Panizza raggiungere gli obiettivi della ripartenza autorizzata dal tribunale a fine luglio (completare e consegnare nei negozi la collezione autunno-inverno 2020 e realizzare i campionari per la primavera-estate 2021) ora ecco la seconda: con ottobre si è conclusa la campagna vendite dei capi per la prossima stagione e da quanto si apprende è stato raggiunto il budget che l’azienda aveva prefissato. Pur tenendo conto che per tutto il settore moda si tratta comunque di budget al ribasso a causa dell’invenduto della primavera/estate 2020 rimasto a far da tappo nei negozi causa lockdown, ciò consente comunque alla società di poter contare su una liquidità di cassa superiore alle previsioni e di avviare la nuova produzione che scavallerà nel 2021.

Così come a metà settembre la fabbrica aveva iniziato gradualmente a svuotarsi una volta terminata la collezione in vendita in questi giorni, ora torna a riempirsi per realizzare capispalla, maglieria, abiti e quant’altro vedremo nelle vetrine la prossima primavera. Dopo circa quaranta giorni di cassa integrazione Covid già a suo tempo previsti, da settimana scorsa operaie e operai stanno rientrando nei reparti a scaglioni. Prima gli addetti al taglio, poi toccherà al cucito, quindo allo stiro e così via sino a ricomporre nel giro di un mese l’intero polmone produttivo di Corneliani.

Intanto nella giornata di mercoledì la società ha depositato il tribunale la richiesta di proroga di 60 giorni per la presentazione del piano concordatario. È intenzione di Corneliani procedere a una domanda di concordato preventivo con continuità aziendale. Il termine concesso scadrebbe lunedì prossimo. Ora sta al tribunale esprimersi, ma alla luce delle incognite legate alla crisi portata dalla pandemia questo prender tempo era atteso e quasi scontato: la stessa azienda aveva già individuato a suo tempo il 15 gennaio come data ultima per elaborare la ristrutturazione. Questo significa anche che i vertici societari sono pronti ad aggiornare il piano economico: quello allegato all’iniziale domanda di accesso al concordato arrivava fino al 31 dicembre, ora si guarda al 2021 in attesa del salvataggio targato Mise.

A quando l’ingresso dello Stato nel capitale Corneliani con 10 milioni di euro, per il quale si erano spesi lo stesso ministro Patuanelli e le sottosegretarie Todde e Morani (da quest’ultima ribadito di recente in un incontro organizzato dalla Filctem Cgil di Como)? Stando a quanto detto dal viceministro Buffagni non più di due mesi fa ai sindacati: entro l’anno. L’attesa continua. —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus