Il figlio di Joao Pedro si chiama André Felipe e l'ultimo video che lo ritrae è già virale. Sabato 7 novembre il piccolo tifoso viene ripreso, con tanto di maglia personalizzata, davanti al televisore. Sullo schermo le immagini di Cagliari-Sampdoria. Si sta per battere un calcio di rigore

Ma per lui quello è un rigore speciale, perché chi sta per calciarlo è il suo papà: Joao Pedro, brasiliano numero 10 del Cagliari.

André Felipe, che personaggio

Mani sui fianchi in attesa del tiro, la speranza mista a fibrillazione («Vamos!», dice alzando gli occhi al cielo), la spinta come se lo potessero sentire anche sul campo («Non la para»), le mani giunte davanti alla bocca saltellando impaziente e la maglietta stretta nei pugni, poi il tiro e la rete. E il piccolo André Felipe si può finalmente lasciar andare a tutta la sua gioia: «Gol!». Sullo schermo l'esultanza in primo piano del papà, che lui ripete di fronte al televisore come se stessero festeggiando assieme, poi un salto e una capriola sul divano di casa. 

Un modo di festeggiare un po' particolare quello del padre, almeno a vederlo da fuori. Ma se il figlio ha risposto prontamente c'è un motivo: «Il piccolo è un personaggio, sceglie lui le mie esultanze - disse l'attaccante tempo fa -, è colpa sua se faccio le pagliacciate».

I record di Joao Pedro

Joao Pedro, a Cagliari dal 2014, non era mai stato un grande bomber, viaggiando alla media di sei-sette reti a stagione. Quest'anno invece ha già segnato cinque gol, nello scorso campionato erano stati addirittura 18, cifre mai raggiunte prima. Per la gioia di André Felipe. Che prima o poi potrà magari conoscere un altro grande del calcio come Neymar, di cui il padre è grande amico perché hanno giocato insieme ai tempi delle nazionali giovanili in Brasile, tra i 14 e i 17 anni.

Joao Pedro ha persino fatto meglio del più illustre connazionale: nel 2020 tra i brasiliani impegnati nei cinque principali campionati europei è quello che ha segnato più di tutti, 12 gol. Nella storia del Cagliari è il secondo marcatore di sempre dietro il mito Gigi Riva.

La volta in cui André sgridò papà

André Felipe era già diventato famoso un anno fa, quando fece sorridere tutti per aver sgridato in diretta tv il padre.

Accadde il 20 settembre 2019, dopo la vittoria per 3-1 del Cagliari sul Genoa. Joao Pedro segnò il terzo gol e venne premiato a fine partita come miglior giocatore. Si presentò all'intervista a bordo campo con in braccio il figlio, che però, anziché complimentarsi, disse: «Ha anche sbagliato un gol tirando fuori. Io gli do consigli, a casa lo sgriderò». Una bella bacchettata in diretta tra le risate generali e un bacio in fronte del padre divertito. Che, peraltro, non sapeva bene a quale gol sbagliato si riferisse il severissimo André Felipe: «Non ho capito a quale tiro si riferiva, ma ha sempre ragione. È forte, è bello sveglio». Ah sì, questo è sicuro! Ed è già pronto a fare emozionare tutti al prossimo gol del papà.

LEGGI ANCHE:

Il Cagliari campione d'Italia resterà per sempre nella storia

Le figlie social di calciatori e allenatori

I nomi strani dei figli dei calciatori

Kristian Shevchenko, sulle orme di papà

Daniel Maldini, il Milan è una questione di famiglia

Tobias Del Piero è forte come papà