Guardando Tenet, l'ultimo clamoroso blockbuster del grande pensatore Christopher Nolan – per non parlare del fatto che è il film che riapre ufficiosamente i cinema in tutti gli Stati Uniti – devi chiederti quale particolare trauma infantile lo abbia portato a essere così ossessionato dall'idea del tempo.

Da bambino non ha mai messo da parte abbastanza gettoni per quell'orologio da polso Sugar Puffs? 
Aveva una sveglia che non segnava mai l'ora giusta e lo faceva sempre arrivare in ritardo per le lezioni di cinema? 
Aveva un timer per le uova che era solo spazzatura?

Comunque sia, la sua ossessione per il piegare il tempo alla sua volontà è più chiara che mai con Tenet, un film che abbaglia e stupisce, ma che non ha mai senso come vorresti.

La prima idea di cosa sia realmente Tenet arriva in una scena iniziale quando viene semplicemente spiegata la sua missione al nostro eroico agente speciale, interpretato dal magnetico John David Washington (figlio dell'altrettanto magnetico Denzel Washington). Tutto quello che può sapere, dice un losco uomo del Governo, è una parola e un gesto. La parola è Tenet e il gesto è due mani che si stringono. Mi piacerebbe dirti che diventa più chiaro dopo, ma questa spiegazione è stata l'unico momento dotato di un senso per me. Insiema a quando lo scienziato interpretato da Clemence Poesy arriva per spiegare in modo più completo come mai le ruote cadano dalle auto.

Tenet abbaglia e stupisce, ma non ha mai abbastanza senso come si vorrebbe

Pronto? Va bene. A un certo punto in futuro – non si sa davvero quando, ma si suggerisce che potrebbero anche essere migliaia di anni da adesso – gli uomini hanno capito come invertire la polarità temporale degli oggetti, essenzialmente invertendo il loro nesso causa– effetto. Quindi una pistola "invertita" non spara proiettili, ma in un certo senso li risucchia nella canna da dove è già stato sparato il proiettile. Ci viene detto che queste armi sono estremamente letali, ma non ci viene mai spiegato bene perché o come. E poiché tecnicamente stai "sparando" al contrario da una pistola, significa che hai già colpito... più o meno.

 «E il libero arbitrio?» le chiede Washington. Non ricordo esattamente la sua risposta, ma sono abbastanza sicuro che ci sia stata una scrollata di spalle. Non pensare ai dettagli, amico: guarda, un proiettile sta tornando nella pistola! Figo! E le pistole che risucchiano i proiettili non sono il peggio. Ci viene infatti che i detriti sono apparsi dal futuro a far presagire una guerra temporale, o che tutto il tempo potrebbe iniziare a tornare indietro, o forse che tutti i nostri timer delle uova si tradurranno in uova che sono troppo indietro nella cottura. Qualunque cosa sia, è un male, ed è qualcosa che Washington deve impedire a tutti i costi. 

Quello che segue è fondamentalmente l'audizione di Nolan per fare un film di Bond, mentre svolazziamo tra una varietà di luoghi iMax friendly: una rapina in India; un incontro tra membri del club con Michael Caine a Londra; uno yacht al largo della costa thailandese (con l'eccellente spia britannica Robertt Pattinson zuppo d'alcool coinvolto nel viaggio).

Nei film di Nolan, il tempo è sempre qualcosa con cui giocare come la plastilina, ma in un modo che più emotivo che intellettuale. Nel film che lo ha reso popolare, Memento, il riavvolgimento inverso, l'idea di non essere in grado di superare un trauma è impersonificata da Guy Pearce, un uomo che non è più in grado di creare ricordi a lungo termine, e per il quale l'omicidio della moglie è sempre qualcosa che è successo ieri. In Inception, il tempo aumenta in modo esponenziale in ogni stato di sogno, ma sono i sogni di Leonardo DiCaprio, di sua moglie e i ricordi dei suoi figli che hanno dato il cuore al film.  Interstellar viene deriso per il suo finale, ma la scena di mezzo del film – dopo che Matthew McConaughey gira intorno a un buco nero, facendo rallentare il tempo per lui ma lasciando che gli anni passino sulla Terra, mentre osserva con disperazione crescente sua figlia che cresce davanti ai suoi occhi e riceve tutti i suoi messaggi dei decenni successivi – è senza dubbio la cosa più commovente della carriera di Nolan.

Merry-Go-Round AKA Tenet

Melinda Sue Gordon

E in Tenet? Per quanto elettrizzanti siano alcune scene d'azione – e lo sono davvero – c'è una curiosa mancanza di cuore, una sensazione di spettacolo leggermente vuoto e di un'idea centrale che sembra più un motore pretestuoso piuttosto che una vera forza trainante.

Vuoi che il tuo pubblico indovini, ma non è la stessa cosa che mantenerlo confuso. 
L'impostazione di un film come Inception non era semplice, ma una volta entrati nella sua logica, non era così difficile da seguire. Qui le regole non sono mai del tutto chiare e passi metà del tempo a cercare – e, nel mio caso, a fallire – di dare un senso a quello che vedi. 

Le persone, scopriamo presto, possono anche essere "invertite" – viaggiando nella direzione opposta nel tempo – e se riesci a seguire completamente la scena di combattimento in cui una persona invertita combatte con una persona non invertita, sei un uomo migliore di me . 

C'è una curiosa mancanza di cuore, una sensazione di spettacolo leggermente fine a se stesso

Ci sono alcuni fantastici personaggi secondari – Elizabeth Debicki è particolarmente grande come la moglie infelice di un commerciante di armi russo, Kenneth Branagh è sorprendentemente brillante come il commerciante di armi russo in questione – ma quando il film finisce con un paio di colpi di scena di Nolan, ti rendi conto che i trucchi narrativi hanno un impatto solo se la narrazione che li conduce ti ha coinvolto. In Tenet, sei sempre a distanza.

NB: Tenet non è un disastro, è un solido tre stelle, che vale comunque il tuo primo biglietto al cinema dopo la pandemia. I film di Nolan hanno sempre richiesto due visioni, ma è sicuro che questo è un film di inversione che probabilmente non vorrai rivedere a stretto giro. 

Articolo originariamente pubblicato su GQ UK

LEGGI ANCHE

«Tenet», con l'ultimo trailer iniziamo a capirci qualcosa

Christopher Nolan, i 50 anni del Cavaliere Oscuro del cinema contemporaneo

«Tenet» di Christopher Nolan è il sequel di «Inception»?

Christopher Nolan. Cosa sappiamo del nuovo film, Tenet

Tutti i film di Christopher Nolan, da Memento a Interstellar (senza dimenticare Batman)