Una vistosa fasciatura al ginocchio destro e una stampella per sorreggersi durante la camminata. La giovane Sofia di Spagna, secondogenita di Felipe e Letizia, è apparsa claudicante durante l’ultimo impegno pubblico della royal family iberica a Maiorca: proprio nella residenza reale delle Baleari la ragazza, 13 anni appena compiuti, è caduta procurandosi una ferita che è stata medicata con cinque punti di sutura.
Il piccolo incidente domestico – per fortuna senza gravi conseguenze – ha dato al magazine Hello! il gancio perfetto per una carrellata sugli infortuni più celebri in casa Windsor. In primis la vistosa imbracatura che il principe William sfoggiò nel 1999 al battesimo di Costantino Alessio di Grecia: era reduce da un micro intervento chirurgico ad un dito, ma nell’occasione apparve comunque di ottimo umore.
Nel 2001 inconveniente anche per il principe Carlo: mentre tagliava un albero nel suo giardino, gli è finita della polvere nell’occhio ed è stato costretto ad indossare una benda per alcuni giorni. Qualche anno prima, inoltre, si era fratturato un braccio durante una partita di polo nel Gloucestershire. Guai fisici nel 2010 anche per sua moglie, Camilla, che si è rotta una gamba passeggiando a Balmoral.
Seppur abbia sempre goduto di buona salute, la regina Elisabetta nel 2003 si operò ad entrambe le ginocchia: prima al destro, lesionato durante una camminata, poi al sinistro per la rimozione di una cartilagine. Anche se l’incidente domestico della sovrana che più ha attirato l’attenzione dei media risale ai primi anni Novanta, quando per sedare una zuffa tra i suoi cani si procurò tre punti di sutura su una mano.
Piccoli guai in casa anche il principe Filippo, che in più di un’occasione è apparso in pubblico con un occhio nero in seguito ad una caduta. La principessa Anna e Mike Tindall, invece, si sono fatti male durante le loro attività sportive: la prima è caduta da cavallo durante gli Europei del 1973 slogandosi un polso, il secondo invece si è procurato un taglio sul viso durante una partita di rugby del 2008.
E le duchesse? Sia Meghan Markle che Kate Middleton sono spesso state immortalate con cerotti sulle mani, testimonianza di piccoli tagli durante i lavoretti di casa. Fece ben più clamore invece la cicatrice sulla tempia della futura regina consorta, spesso nascosta dai capelli: i tabloid cominciarono a ipotizzare cause, così lo staff di corte rassicurò tutti dicendo che si trattava di una vecchia operazione.
Il motivo? Quello è rimasto top secret.