HP Lovecraft è stato uno dei più grandi autori horror della storia, è considerato il padre del terrore cosmico, che combina horror e fantascienza, e la sua vita e le sue opere hanno ispirato dozzine di film, libri e serie televisive. L'adattamento più recente del suo lavoro è Lovecraft Country, la nuova serie prodotta da Micha Green, Jordan Peele e JJ Abrams che si basa sul romanzo di Matt Ruff, che a sua volta si ispira alle storie più folli dell'autore cult.

Lovecraft Country non è solo un'altra serie horror, è una storia di razzismo, discriminazione, paura, maschilismo e tensione sociale che si muove in una versione alternativa del mondo, in cui i veri orrori coesistono con mostri e creature inimmaginabili.

Lovecraft, l'autore, ha rivoluzionato il genere horror ai suoi tempi ed è riuscito a segnare la cultura popolare, il cinema, la letteratura e molte altre cose, quindi è logico che un team guidato da Jordan Peele abbia finito per dare a HBO un altro successo. Come molte altre serie dell'azienda, Lovecraft Country presenta in anteprima un episodio a settimana, sostenendo il mistero e la tensione per 10 capitoli e 10 settimane catturando i fan dell'horror sin dall'inizio.

Le serie non sono come prima, sembrano tutte avere qualità cinematografica, colonne sonore che tutti cercano formato playlist non appena finisce un episodio, attori leggendari e ambientazioni scioccanti, ma Lovecraft Country eleva ancora di più il gioco costringendoci a ricordare i momenti più importanti, duri e crudi della storia del mondo e tutte quelle azioni, disumane ma compiute da esseri umani, che ci rendono mostri peggiori di quelli della finzione.

La grande produzione ci riporta agli anni 50 tra grandi eroi, personaggi enigmatici, mostri, streghe e tanto, tanto mistero, suspense, tensione sociale e orrido razzismo.

Questi sono alcuni dei motivi per cui non ci si può perdere una serie che promette di diventare il nuovo caso televisivo dopo Watchmen (la serie più nominata agli Emmy Awards 2020 e una delle migliori su HBO ).

Lovecraft Country de HBO
Lovecraft Country de HBO
IMDb

Il terrore cosmico di HP Lovecraft

La serie non è esattamente ispirata a un'opera di Lovecraft in particolare, ma al romanzo di Matt Ruff che esplora il mondo dell'orrore cosmico di Lovecraft, unendo fantasia e realtà con una buona dose di fantascienza. Con Lovecraft al centro, questa è una storia piena di paure inaspettate, mondi fantastici e creature che farebbero far tremare anche i più coraggiosi.

L'orrore molto reale dell'odio razziale (in mezzo a tanta fantascienza)

Stephen King lo sa molto bene e anche Jordan Peele e il suo team lo sanno: la chiave per far sembrare una storia dell'orrore ancora più inquietante e farla aderire allo spettatore è includere un po' di realismo. In questo caso, l'elemento di realismo è il razzismo, che a volte è anche di più terrificante dei mostri che i suoi protagonisti devono affrontare.

La serie mostra com'era vivere ai tempi della segregazione, quando c'erano persino Stati in cui era permesso uccidere un afroamericano semplicemente vedendolo per strada dopo il tramonto. Atticus Freeman, l'eroe di questa storia, è un veterano che ha combattuto per il suo Paese nella guerra ma una volta tornato deve convivere col fatto che ci sono molti che lo odieranno, perseguiteranno o maltratteranno solo a causa del colore della sua pelle, ma soprattutto si ritrova a ingoiare il fatto che tutto questo non sembra illegale.

Questa storia è raccontata dalla prospettiva di chi deve confrontarsi ogni giorno con il razzismo e l'odio, mettendo in evidenza tutti quegli atteggiamenti, azioni e ideologie che hanno segnato la storia e continuano a farlo ancora oggi.
Il risultato è una storia esplosiva, terrificante, profonda e umana che ci invita a riflettere su errori del passato che continuiamo a commettere.

Puoi anche vedere una menzione del famoso Green Book, che era una guida di viaggio che gli afroamericani consultavano per sapere dove potevano mangiare, stare o fare una pausa (senza razzisti violenti) quando viaggiavano.

Brutalità della polizia, supremazia bianca, razzismo e persino violenza familiare: questa serie rivela le ferite e le cicatrici causate dalle azioni e dalle decisioni umane, e questo rende questa storia estremamente rilevante nel contesto attuale.

Riferimenti all'horror classico

Senza rivelare nulla di importante, Lovecraft Country menziona Dracula, le streghe e persino La notte dei morti viventi, e questo solo nel primo capitolo. Jordan Peele, JJ Abrams e il loro team volevano creare una storia terrificante e per questo hanno preso Lovecraft e l'hanno combinato con elementi iconici che ogni fan dell'horror sarà in grado di riconoscere.

Lovecraft Country si svolge ai tempi di Jim Crow, quando la segregazione teneva la comunità afroamericana oppressa, maltrattata e ghettizzata, ma non solo: la serie è anche una cartolina degli anni 50 in cui si possono vedere bambini giocare per le strade piene di auto d'epoca, uomini che indossano abiti e cappelli abitualmente in ogni momento della giornata, feste di strada, blues, rock'n'roll (il vero e originale rock'n'roll) e tempi più semplici in cui un caso poteva essere risolto solo uscendo di casa e buttandosi nella mischia.

Gli scenari sono pieni di nostalgia e questo da un lato rassicura e dall'altro crea ulteriore stridore con l'orrore della storia umana. Senza dubbio, Lovecraft Country ha tutte le carte in regola per essere una delle migliori serie horror degli ultimi anni.

Un piccolo incubo tripofobico

Breve avvertimento: i mostri qui sono grandi e feroci, ma non è questo che li rende terribili, i creatori della serie hanno anche preso una fobia molto reale e l'hanno usata per farci tremare. Le prime creature misteriose che possono essere viste hanno un dettaglio interessante e inquietante che fa capire a tutti come ci si sente a soffrire di tripofobia, e questo è solo l'inizio.

Una colonna sonora da paura (nel senso buono dell'espressione)

HBO non scherza quando si tratta della musica delle sue serie e, per trasportarci emotivamente negli anni 50 era necessario avere una colonna sonora impeccabile, che ottiene con la voce di Nina Simone e altri musicisti leggendari che hanno conquistato (e cambiato) il mondo con il loro sound inconfondibile e i loro testi pieni di messaggi sociali e anche politici.

La musica country di Lovecraft Country ti colpirà al cuore.

Un protagonista di grande stile

Atticus Freeman, interpretato da Jonathan Majors, è un intellettuale che ama i libri e i buoni gialli, ma è anche un soldato che ha vissuto cose terribili e un maestro dello stile maschile.

L'uniforme di Atticus è apparentemente semplice, composta da jeans, magliette, bomber e camicie classiche, ma ha un tocco interessante che la rende senza tempo e moderna. Quando non è impegnato a cercare di risolvere il mistero centrale della storia, guardando la collezione di auto d'epoca o paesaggi nostalgici, è il guardaroba di Atticus (nei jeans più perfetti mai creati) che ruba la scena (e comunica in modo molto chiaro che questo protagonista è un uomo che non si lascerà sconfiggere dal mondo).

Un team stellare

Jonathan Majors (The Last Black Man in San Francisco), Jurnee Smollett (Birds of Prey) e Courtney B. Vance (Caccia a Ottobre Rosso) sono al centro di questa storia, che vanta anche contributi di Michael K. Williams (The Wire), Abbey Lee (Mad Max), con uno dei personaggi più enigmatici della serie, Aunjanue Ellis (Men of Honor), Wunmi Mosaku (Fantastic Beasts), Olaolu Winfouke, Lucius Baston e molti altri.

Articolo originariamente pubblicato su GQ Messico