Mai sentito parlare di Spiaggiami? Le nuove misure di distanziamento sociale ci faranno vivere un'estate diversa, in cui lo smartphone diventerà ancor di più uno strumento indispensabile per evitare file e perdite di tempo. Ci abitueremo a prenotare con un clic l'ombrellone sulla spiaggia, a pagarlo con il telefono e a fissare pranzo e aperitivo con le app di delivery che ci consegneranno tutto direttamente sulla sabbia. Una scocciatura in più rispetto al passato, ma che potrebbe comunque aiutare il settore a spingere sul fronte dell'innovazione offrendo ancora più servizi ai clienti.  

Sappiamo già che gli stabilimenti balneari dovranno prepararsi ad ospitare meno clienti e a numero chiuso: quindi la registrazione (e la prenotazione) sarà obbligatoria per poter tenere traccia degli spostamenti e dei contatti qualora dovesse essere segnalato un caso positivo di Covid-19. Ogni ombrellone dovrà formare un «fortino» ben distanziato: 5 metri tra le file di sdraio e lettini e 4 metri e mezzo tra gli ombrelloni della stessa fila. Tra le tante app per prenotare il posto sotto l'ombrellone la più recente è Spiaggiami, che consente ai clienti di registrarsi e di scegliere il proprio posto in spiaggia in modo semplice e veloce. In questo modo la struttura sarà in grado di conoscere anticipatamente l'occupazione giornaliera del proprio lido e potrà regolarsi di conseguenza chiamando del personale extra qualora ce ne fosse bisogno. Una volta prenotato il tuo posto puoi pagare dall'app con Paypal, carta prepagata o carta di credito.  

Ordina al bar direttamente dall'ombrellone
Ordina al bar direttamente dall'ombrellone

Non solo, con l'app Spiaggiami potrai scorrere il menù del bar o del ristorante e ordinare il pranzo direttamente all'ombrellone, creando un vero e proprio ordine virtuale che il personale gestirà in tempo reale. Una soluzione simile è offerta anche da Cibilio, un servizio pensato per ordinare cibo senza muoversi dalla sdraio direttamente dallo smartphone. Il funzionamento è semplice: puntando sul QR Code il bagnante si collega sul dominio che lo stabilimento ha creato sulla piattaforma italiana consulta il menù, sceglie cosa mangiare, indica il numero dell’ombrellone e l’orario di consegna. «A differenza di colossi come Just Eat interessati ai dati degli utenti per fare attività di marketing, Cibilio vuole esclusivamente supportare gli stabilimenti balneari, per favorire un’interazione più facile con i loro clienti, nel rispetto delle nuove normative di distanziamento sociale e igiene», spiega Giuseppe Naccarato, Ceo di Altrama, la software house da cui è partita l’idea di Cibilio.