Dominic Thiem, ormai ex giocatore, ha terminato la sua carriera agonistica a Vienna lo scorso ottobre. Una anonima sconfitta contro l’italiano Luciano Darderi, con tutta probabilità non il finale di carriera che aveva sognato. A consolarlo però ci ha pensato l’ATP che lo ha insignito del prestigioso premio umanitario Arthur Ashe Humanitarian Award. Il premio è stato assegnato negli anni ad Andre Agassi, Rafael Nadal e Roger Federer; lo scorso invece se lo era aggiudicato il canadese Felix Auger-Aliassime. L’austriaco ha vinto questo premio grazie alla sua dedizione a progetti che riguardano l’energia sostenibile.
Il 31enne di Wiener Neustadt ha voluto celebrare la vittoria del premio con un messaggio scritto per il sito dell’ATP intitolato “passione e scopo“. Ecco alcuni passaggi del testo: “Quando mi è stato detto che sarei stato nominato vincitore del 2024 Arthur Ashe Humanitarian Award, ho guardato la lista dei campioni che hanno ricevuto questo onore prima di me. Arthur Ashe, Andre Agassi, Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic. Questi sono solo alcuni... Sono super orgoglioso che il mio nome possa essere menzionato accanto ai loro” – ha detto il campione dello US Open 2020.
“Ispirato da persone come Arthur, anche io voglio restituire qualcosa a modo mio. Molti di voi sanno che il mese scorso ho giocato l’ultimo torneo della mia carriera a Vienna. A 31 anni, sono abbastanza giovane per ritirarmi, considerando quanto a lungo alcuni giocatori continuano a giocare a tennis. Ma per molto tempo, il mio sogno era quello di dedicarmi a qualcosa di completamente diverso dallo sport quando sarebbe stato il momento di appendere la racchetta al chiodo“.
“Per questo sono grato di essere così appassionato di sostenibilità e di aiutare a sensibilizzare le persone su questo tema. Guardando indietro, è sempre stata intorno a me in qualche modo. Mia madre, Karin, è una vegetariana di lunga data. Era davvero bello avere il pollo in giardino e avere tre o quattro maiali come animali domestici. Per la mia famiglia era normale, perché siamo cresciuti così. Ci sono voluti anni per rendermi conto di quanto la sostenibilità fosse vitale”
[…]
“Ero già stato coinvolto in progetti di sostenibilità prima del mio ritiro, ma recentemente ho dedicato molto del mio tempo a Thiem Energy, che fornisce energia pulita a prezzi equi e stabili in Austria. La prima priorità è portare quante più persone possibile a bordo e, naturalmente, fornire loro energia pulita per aiutare il pianeta. Ma è anche per restituire alla comunità offrendo prezzi equi, senza concentrarsi sul profitto”
In chiusura Thiem ringrazia tutti le persone che lo hanno supportato durante la carriera, lanciando un messaggio ai suoi fan.
“Posso solo dire un enorme grazie a tutti coloro che mi hanno supportato. Ho visto che molti fan erano tristi per la fine della mia carriera. Per me è importante che sappiano che sono ancora qui e sto cercando di fare la differenza. Avrei potuto prendermi una pausa da tutto, ma non è il momento di rilassarsi. Queste cause sono troppo importanti. Sarebbe davvero bello se i miei fan continuassero a supportarmi durante questa nuova fase della mia vita. La mia carriera tennistica è finita a ottobre, ma la mia partita più importante è appena cominciata“ – ha concluso Thiem.