La quinta finale Challenger della stagione 2024 di Nishesh Basavareddy, raggiunta la scorsa settimana a Champaign, si è rivelata sufficiente per catapultare il 19enne statunitense (nato a Newport Beach in California) in cima alla classifica finale dell’Australian Open Wild Card Challenger 2025. Si tratta della competizione legata all’ormai arcinoto reciproco accordo in vigore tra USTA e Tennis Australia, che permette alle due federazioni di scambiarsi altrettante wild card – una maschile ed una femminile – per il tabellone principale dell’Australian Open e dello US Open.
Basavareddy è stato sconfitto dal connazionale Ethan Quinn nella finale del torneo dell’Illinois, facente parte dell’USTA Pro Circuit Challenger 75, superando così in volata Chris Eubanks e Nicolas Moreno de Alboran: appena 17 e 19 punti in più sui diretti inseguitori, con i primi 5 classificati racchiusi in soli 29 punti. Quinn, nonostante il trionfo finale, si posiziona invece solamente in quarta piazza nella classifica generale definitiva.
Tra le donne a staccare il pass per il main-draw di Melbourne, fra l’altro con un cospicuo vantaggio di 155 punti sulla seconda classificata Hailey Baptiste, è l’ex campionessa del 2020 Sofia Kenin.
Classifica finale maschile (tra parentesi l’attuale ranking del giocatore)
Classifica finale femminile (tra parentesi il ranking delle tenniste in corsa per una WC al 18 novembre 2024)