Buone notizie in chiave azzurra al termine delle qualificazioni per la prima delle due competizioni individuali previste questo weekend sul trampolino piccolo HS106 di Zhangjiakou, in occasione del secondo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo femminile 2024-2025 di salto con gli sci. Tutte le italiane presenti in Cina hanno centrato l’obiettivo di giornata e prenderanno parte alla gara di domani.
Ottima prova d’insieme per la squadra azzurra, che ha piazzato tre atlete tra le prime 20 posizioni in una serie condizionata dal forte vento frontale. Annika Sieff è stata la migliore delle nostre portacolori collocandosi al 12° posto con un salto di 94 metri valevole 89.1 punti, ma si sono ben comportate anche Lara Malsiner 16ma (91.5 metri e 84.3 punti) e Martina Ambrosi 19ma (88.5 metri e 76.9 punti).
La qualificazione odierna è stata dominata dalla diciannovenne slovena Nika Prevc, che si candida per il ruolo di favorita d’obbligo in vista delle due gare in programma tra sabato e domenica sul Normal Hill cinese. La vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo ha ottenuto la miglior misura con 104.5 metri, infliggendo distacchi impressionanti alle avversarie.
Seconda piazza a 11.3 punti dalla vetta per la tedesca Katharina Schmid (pettorale giallo), mentre l’austriaca Jacqueline Seifriedsberger si è inserita in terza posizione pagando addirittura 19.6 punti da Prevc.