Archiviata la parentesi americana di Beaver Creek, il comparto maschile del Circo Bianco torna in Europa e si appresta ad affrontare in Val d’Isere la quinta tappa stagionale della Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino. La località alpina francese ospiterà tra sabato 14 e domenica 15 dicembre un gigante e a seguire uno slalom speciale.
Il direttore tecnico azzurro Massimo Carca ha convocato complessivamente 8 atleti per le gare del weekend: Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Luca De Aliprandini, Hannes Zingerle, Giovanni Borsotti, Simon Talacci, Tobias Kastlunger e Stefano Gross. Vinatzer e Della Vite sono gli unici a cimentarsi in entrambe le specialità.
In gigante vedremo in azione anche De Aliprandini, Zingerle, Borsotti e Talacci, mentre tra i pali stretti il quartetto tricolore verrà completato da Kastlunger e Gross. Dopo sei gare Henrik Kristoffersen è leader della generale con 45 punti di vantaggio sul francese Clement Noel, 53 sul norvegese Atle Lie McGrath e 65 sullo svizzero Marco Odermatt.
Dopo la Val d’Isere il calendario prevede quattro tappe consecutive di Coppa del Mondo in Italia: Val Gardena dal 17 al 21 dicembre, Alta Badia dal 22 al 23 dicembre, Bormio dal 26 al 29 dicembre e Madonna di Campiglio l’8 gennaio 2025.