Luca De Tullio è con tutta probabilità fuori dalla zona medaglie nei 1500 metri stile libero dei Mondiali di nuoto in vasca corta nella Duna Arena di Budapest nonostante una buonissima prestazione da parte sua. L’azzurro chiude la seconda delle serie lente al terzo posto in 14’28”44, abbassando ulteriormente il proprio personale di 4 secondi, fatto registrare a Roma lo scorso anno.
Guai a chiamare lenta questa gara. Poiché in corsia 5 c’era un certo Florian Wellbrock, il proprietario del record mondiale sulla distanza, mentre alle sue spalle si piazza il suo connazionale Sven Schwarz. I due tedeschi fanno gara a braccetto per 1200 metri, per poi allungare nel finale e andare a vincere la propria batteria in 14’17”27, con poco più di cinque secondi su Schwarz e a 10 secondi dal suo record.
De Tullio parte lento, ma piano piano emerge dal gruppone, mettendosi alle spalle tutto il resto del gruppo e rimanendo in mezzo al guado tra la coppia tedesca e tutti gli altri. Un tempo che gli vale l’aggiornamento del proprio primato personale, e anche di un bel po’ (che gli permette comunque di essere al terzo posto provvisorio, che in una gara ‘normale’ gli avrebbe garantito l’accesso alla finale.
E invece, per questa gara si è optato per la suddivisione tra serie lente e veloci; difficile per l’azzurro cullare il sogno di una medaglia con la presenza di Kuzey Tuncelli e di Damien Joly, ma mai dire mai..