Juan Roig ha voluto esagerare e ha offerto il montepremi più elevato della storia per un record del mondo di atletica leggera: un milione di euro. Il patron della Maratona di Valencia, che si disputerà domenica 1° dicembre, ha messo sul piatto un assegno vertiginoso per chi saprà scendere sotto gli attuali primati: 2h00:35 del keniano Kelvin Kiptum (8 ottobre 2023 a Chicago, purtroppo nel frattempo l’africano ci ha lasciati) e 2h09:57 della keniana Ruth Chepngetich (13 ottobre 2024 a Chicago).
Il percorso è velocissimo, ma sfondare due barriere di quel calibro sembra decisamente complicato. L’assalto comunque ci sarà, come ha fatto chiaramente capire l’etiope Sisay Lemma, che vanta il quarto crono della storia (2h01:48 timbrato dodici mesi fa proprio nella località spagnola). Ai nastri di partenza anche i suoi connazionali Kenenisa Bekele, Birhanu Legese, Guye Adola, Deressa Geleta e il keniano Sebastian Kimaru Sawe.
Tra le donne, invece riflettori puntati sulle etiopi Megertu Alemu, Hiwot Gebrekidan e Tiruye Mesfin, che vantano personali rispettivamente di 2h16:34, 2h17:59 e 2h18:47. Ricordiamo che l’Italia sarà presente con Ilias Aouani, Yohanes Chiappinelli, Pietro Riva e Sara Nestola.