Leon Marchand ha comunicato che non parteciperà ai Mondiali di nuoto in vasca corta, che si disputeranno a Budapest (Ungheria) dal 10 al 15 dicembre. Il fuoriclasse francese che ha illuminato le Olimpiadi di Parigi 2024 non sarà dunque della partita nella rassegna iridata nell’impianto da 25 metri nella capitale magiara e si concentrerà sulla prossima stagione agonistica, che culminerà con i Mondiali in vasca lunga.
Il 22enne transalpino, reduce dalle trionfali gare di Coppa del Mondo e dal record del mondo sui 200 stile libero, ha spiegato le proprie motivazioni: “Quest’anno è stato davvero intenso, ho fatto molte gare importanti e sono esausto. È ora di fare un passo indietro, allenarmi duramente e iniziare a prepararmi per le sfide future, so che capirete e sono entusiasta di ciò che verrà“.
Leon Marchand ha conquistato quattro medaglie d’oro ai Giochi (200 rana, 200 farfalla, 200 misti, 400 misti) e agli ultimi Mondiali ha firmato la tripletta 200 farfalla-200 misti-400 misti. La sua assenza si aggiunge a quelle dei nostri Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi, non vedremo all’opera nemmeno Kristof Milak, Torri Huske e Kaylee McKeown.