Va in archivio con un risultato inatteso il segmento di salto della Gundersen di Ruka, seconda competizione individuale del weekend che apre la Coppa del Mondo 2024-2025 di combinata nordica. Johannes Rydzek ha sfoderato una prestazione clamorosa sul trampolino grande finlandese, rifilando distacchi importanti e ipotecando così la vittoria finale in vista della 10 km di fondo.
Il 32enne tedesco si è inventato un salto da urlo, raggiungendo il punto HS (a quota 142 metri) con un buon atterraggio e senza l’aiuto di un forte vento frontale almeno a livello di compensazione. Rydzek, a caccia di un successo che manca ormai da quasi sei anni nel circuito maggiore (11 gennaio 2019 in Val di Fiemme), è stato competitivo ieri sugli sci stretti con il sesto tempo parziale di gara ed è dunque il grande favorito per la vittoria odierna.
Il Campione Olimpico su Large Hill di Pyeongchang 2018 partirà nel segmento di fondo con un vantaggio di 47″ sull’austriaco Thomas Rettenegger e 1’07” sul giapponese Ryota Yamamoto, mentre il fuoriclasse norvegese Jarl Magnus Riiber ha pasticciato nel suo salto lasciando sul piatto tanti punti e dovrà rimontare dalla quarta piazza con un gap di 1’08” dalla testa.
Attenzione anche alla progressione del tedesco Vinzenz Geiger, ottimo quinto a 1’19” dal leader e a soli 11″ da Riiber. Mattinata complessivamente negativa sul fronte italiano nonostante l’incoraggiante prestazione del diciottenne Manuel Senoner, 33° a 3’15” dalla vetta in vista di un segmento di fondo che lo vedrà quasi sicuramente uscire dalla zona punti. Nelle retrovie gli altri azzurri: 39° Raffaele Buzzi (che potrà giocarsi qualche punto di Coppa del Mondo) a 4’02”, 47° Iacopo Bortolas a 4’58”, 53° Aaron Kostner a 6’10” e 54° Domenico Mariotti a 6’23”.