L’Italia va a caccia di conferme. Messa in archivio la prima tappa della Coppa del Mondo di speed skating a Nagano (Giappone), la formazione guidata dal Direttore Tecnico, Maurizio Marchetto, si presenta con notevoli ambizioni al via del prossimo appuntamento di Pechino (Cina), dal 29 novembre al 1° dicembre.
Sull’anello di ghiaccio cinese, Davide Ghiotto vorrà replicare quanto fatto in terra nipponica. L’affermazione nei 5000 metri ha portato il tassametro a quattro vittorie nel massimo circuito, equamente distribuite tra 5000 e 10000 metri, mentre i podi sono ben 14. Vista l’assenza dell’olandese Patrick Roest (postumi dell’estrazione del dente del giudizio), il campione vicentino è il candidato principale al successo, dovendosi comunque guardare dall’altro oranje Beau Snellink e dal norvegese Sander Eitrem. Attenzione al giovanissimo ceco Metodej Jilek, vittorioso nella Division-B di questa specialità a Nagano e dotato di grande talento.
Mass start al centro dell’attenzione con l’accoppiata Daniele Di Stefano/Andrea Giovannini a voler far bene, specialmente dopo l’ottimo esordio: il 25enne romano ha colto il secondo posto nella gara con partenza di gruppo sul ghiaccio nipponico, mentre Giovannini (detentore della Coppa di specialità) è giunto quarto. Sul versante femminile, nella medesima prova, Francesca Lollobrigida proverà a fare meglio del quarto posto del primo round stagionale, confortata anche dal fatto di competere nella Division-A dei 3000 metri, a segno in Giappone nella Division-B su questa distanza.
Vedremo poi quali miglioramenti sapranno portare avanti Riccardo Lorello nelle prove distance e Arianna Fontana, iscritta nei 1500 metri e nel Team Sprint. Una stagione in cui la campionessa valtellinese ha deciso di portare avanti con grande impegno la duplice veste di atleta nel pattinaggio di velocità pista lunga e nello short track.