Патриарх указал на попытки столкнуть представителей двух религий в России

Город заключил почти 10 тыс. электронных договоров по сделкам с недвижимостью

Полицией Москвы задержаны трое подозреваемых в краже иномарки стоимостью 1 млн рублей

Более 50 миллионов карт «Тройка» выпущено с 2013 года





Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Disturbi del sonno nei bambini: da cosa dipendono e come affrontarli

Disturbi del sonno nei bambini

Per i più piccini il sonno è un tasto molto delicato. Numerosi fattori, infatti, possono ostacolarlo o interromperlo. Ecco come mai e come regolarsi
1° parte - COME FAVORIRE IL SONNO DEI PIÙ PICCOLI
Creare una routine serale
Non far andare a letto tardi il bimbo
Stare accanto al piccolo in caso di pavor nocturnus
2° parte - COME FAVORIRE IL SONNO DEI BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI
Favorire la serenità durante il giorno
Mantenere ritmi e orari regolari
Limitare l’utilizzo di dispositivi digitali
Prestare attenzione alle prime paure
3° parte - COME FAVORIRE IL SONNO DEI BAMBINI DAI 6 ANNI IN SU
Cogliere eventuali segnali di disagio
Condividere le emozioni del bambino
Assicurarsi che ci siano momenti di svago
Non trascurare la paura di dormire da solo

I disturbi del sonno nei bambini? Esistono e, ahi ahi ahi, sono pure molto frequenti. Lo sanno bene tutti i neogenitori alle prese con vere e proprie notti in bianco, ma anche le mamme e i papà di bambini un pochino più grandi. I dati, del resto, parlano chiaro: in base a quanto emerso a Paestum, in occasione del XIII Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), i disturbi del sonno colpiscono il 30% dei bambini al di sotto dei 3 anni e il 15% dei bambini compresi fra i 3 e i 14 anni. E la mancanza di un buon sonno, se protratta nel tempo, non è da prendere sottogamba. Può portare infatti ad alterazioni del comportamento, difficoltà nelle attività scolastiche, problemi di memoria e persino ad alterazioni del neuro-sviluppo». Ma perché un bambino può fare così tanta fatica ad addormentarsi? «È un discorso articolato e diverso a seconda dell’età.» risponde Adriana Saba, psicoterapeuta di Roma e Consulente del Sonno. «Per esempio, il sonno dei neonati è di per sé frammentato, discontinuo e interrotto da numerosi risvegli, dovuti in primis a questioni di carattere fisiologico (tra cui cicli di sonno più brevi, sonno più leggero e bisogno di nutrirsi) o anche a piccoli malesseri propri di questa fase (per i quali è utile consultare il pediatra). In tal senso, il margine per favorire un sonno notturno più continuativo in questa primissima fase, è davvero ristretto».

Cosa succede con la crescita?
«Che il suo sonno può iniziare a essere ostacolato da fattori diversi da quelli prettamente fisiologici. Ossia da fattori legati al temperamento del bambino (al suo livello di sensibilità, di irritabilità e di attivazione); fattori esterni al bambino (l’ambiente in cui vive, lo stile di accudimento genitoriale, gli inserimenti in nuovi contesti, i percorsi di esplorazione e di autonomia) e, ancora, fattori legati alle abitudini o alle fasi salienti dello sviluppo. A livello pratico, possiamo dire che nei bambini dai 6 ai 12 mesi il sonno notturno può essere ancora discontinuo e caratterizzato da numerosi risvegli e i pisolini diurni possono ancora variare sia in termini di durata che di quantità. Superato l’anno di età, il sonno tende a regolarizzarsi, tuttavia per molti bambini continuano ad esserci risvegli notturni frequenti. In generale, possiamo dire che la situazione tende a normalizzarsi in maniera spontanea entro i primi tre anni.»

Quindi, dai tre anni in poi, le cose dovrebbero andare meglio…
«Dal punto di vista fisiologico, sì. Dai tre anni in su, il sonno diventa più regolare. Peraltro, con l’inserimento nella scuola dell’infanzia, molti bambini abbandonano il riposino pomeridiano e questo è un altro fattore che in genere, la sera, aiuta ad anticipare l’orario della nanna. Di contro, c’è da dire che, a partire dai tre anni, il sonno può essere maggiormente ostacolato da altri fattori. I bambini (alle prese con un sistema cognitivo ancora in via di sviluppo) vivono gli eventi in maniera prevalentemente emotiva. Cosa vuol dire? Che registrano tutto ciò che accade intorno a loro, come se fossero dei sismografi molto sensibili. Perciò è più facile che eventi di natura ambientale e psicologica abbiano ripercussioni sul loro sonno.» Il lockdown, per esempio, ha inficiato molto il sonno dei bambini. Lo ha sottolineato un’indagine sull’impatto psicologico della pandemia nelle famiglie, promossa dall’Irccs Giannina Gaslini di Genova. In base a tale studio, durante la quarantena 6 minori su 10 sono andati incontro ad ansia e regressioni comportamentali e, fra i principali problemi emersi, rientrano appunto i disturbi del sonno (che si sono tradotti per lo più nella difficoltà ad addormentarsi, in quella di svegliarsi e in una generale alterazione dei ritmi sonno-veglia)».

Scendiamo un po’ nei dettagli. Come si si manifestano i disturbi del sonno nei bambini più piccoli?
«Nei bambini dai 6-7 mesi fino ai tre anni, soprattutto in tre forme: 1) difficoltà di addormentarsi, 2) incubi; 3) pavor nocturnus. La difficoltà ad addormentarsi va intesa come crescente opposizione da parte del bambino alla proposta di andare a dormire. La causa? Un mix fra il temperamento del piccolo e il crescente interesse nei confronti dell’ambiente circostante (insomma, per i bimbi di quest’età diventa difficile congedarsi dai giochi e dalle attività per andare a dormire). Gli incubi che, come noto, sono sogni dal contenuto pauroso e angosciante (che emergono nelle ultime ore della notte e in corrispondenza della fase REM). Il pavor nocturnus corrisponde a episodi di ansia e terrore che compaiono nelle prime ore del sonno, durano da un minuto a un quarto d’ora circa e portano il bambino ad agitarsi, parlare incoerentemente e mettersi a sedere sul letto in modo brusco, gridando o piangendo. Il tutto è accompagnato spesso da segni neurovegetativi quali tachicardia, vampate cutanee, sudorazione, dilatazione delle pupille e aumento del tono muscolare».

Cos’altro sappiamo del pavor nocturnus?
«Si manifesta non prima dei due anni e può colpire i bambini fino ai 12 anni. Non fa differenze di sesso e scompare con l’adolescenza. Sulle cause, non si sa ancora molto. Ad oggi sembra che il pavor nocturnus, a differenza degli incubi, non sia dovuto a disturbi psicologici o a particolari situazioni di disagio. Inoltre, rispetto all’incubo, il pavor nocturnus non lascia impresse delle immagini e difficilmente viene ricordato».

Quali i disturbi del sonno per i bambini in fascia scuola dell’Infanzia?
«Come ho detto prima, in genere molte situazioni di irregolarità si risolvono in modo spontaneo entro i primi tre anni di vita, perciò i bambini fra i 3 e i 5 anni dovrebbero avere un sonno più regolare. Tuttavia anche a quest’età possono presentarsi dei disturbi del sonno. Quali? Incubi (legati a eventuali tensioni, paure o disagi che il piccolo vive durante la giornata), episodi di pavor nocturnus o anche di sonnambulismo».

Parliamo infine dei disturbi del sonno nei bambini più grandi…
«Le difficoltà nel sonno a questa età possono presentarsi attraverso episodi di sonnambulismo, rifiuto di andare a dormire la sera, difficoltà a dormire da soli. Le cause principali? In questa fascia d’età, similmente a quella precedente, le difficoltà nel sonno possono essere dovute a situazioni diurne difficili come tensioni scolastiche, condizioni di disaccordo o conflitto con i pari o problemi familiari.»

E adesso andiamo sul fronte pratico. Come favorire il sonno dei bambini? Può darci alcuni consigli a misura di ogni età?
Per proseguire la lettura e scoprire i consigli di Adriana Saba, psicoterapeuta e Consulente del sonno, aprire e scorrere la gallery

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Ru24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Ru24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Ru24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Ru24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Что произошло с Константином Хабенским: откуда появилась новость о том, что актер застрелил управляющего «Крокусом» — был ли его сын в здании во время теракта

«Может, им еще пиццу заказать?» Народ возмущен комфортом террористов из «Крокуса» в СИЗО

Россиянам рассказали, когда выгоднее уходить в отпуск в 2024 году

Фото из космоса, видекадры, поздравления первому космонавту – две фотовыставки стартуют в одном из парков Москвы

Музыкальные новости

Сергей Собянин: Улучшаем связи между районами

Продолжается регистрация на форум «Мы вместе.Спорт»

Среднее число детей на одну женщину в России. Статистика

Invest AG настраивает на своем // Земли в Новой Москве останутся структурам компании на жилых условиях

Новости России

Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует: Страховая пенсия по старости может назначаться в автоматическом режиме

Собянин: 13 и 14 апреля в Москве пройдет фестиваль «Город неравнодушных»

NYT: США не передали России данные об угрозе теракта в «Крокусе» из опасений за источники

США не передали России всю информацию об угрозе теракта в «Крокусе». Чего опасались американские спецслужбы?

Экология в России и мире

Шура: «Петь я начал сразу, как родился!»

Я – фартовая! Слушательница ENERGY отправилась в Мексику на выступление Джареда Лето

Туроператор Анекс-тур сделал заявление по турам на лето-2024, дав полный расклад

Шапки женские вязаные на Wildberries, 2024 — новый цвет от 392 руб. (модель 466)

Спорт в России и мире

Россиянка покинула WTA-1000 из-за проблем со здоровьем

«Бомж» Дарья передает всем привет»: Касаткина ответила на слова Винер

Российская теннисистка Калинская покинула WTA-1000 из-за проблем со здоровьем

Чесноков оценил шансы Александровой в борьбе за выход в финал турнира WTA в Майами

Moscow.media

В Москве начали тестировать самокаты с номерами, а в Саратове ввели запрет на передвижение

BelkaCar запускает уникальный партнерский сервис корпоративного каршеринга в Набережных Челнах

Шапки женские вязаные на Wildberries, 2024 — новый цвет от 392 руб. (модель 466)

Более 450 км федеральных трасс отремонтируют в четырех регионах Северо-Запада











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Geox и Юлия Высоцкая представили новую капсульную коллекцию

Певица Сати Казанова поделилась кадрами с фотосессии в откровенном наряде

В Москве предложили ввести номерные знаки для велосипедов курьеров

Футболист "Атырау" выбыл до конца сезона