Карточный срок: прокурор попросил семь лет для экс-замминистра культуры

Семья американцев перебралась в Одинцово на ПМЖ

Выпуск инновационных протезов наладят в Подмосковье

Двойник Сергея Жукова похвастался, что подружился с солистом группы «Руки Вверх!»



Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La pillola compie 60 anni: 11 risposte attuali ai dubbi più comuni

La contraccezione ormonale in Italia è usata dal 16% della popolazione femminile fertile, un dato tra i più bassi d’Europa. Per sensibilizzare sull'argomento e per una corretta informazione sulla sessualità sicura, Bayer ha lanciato la campagna “Ragazze, che storia”
La pillola fa ingrassare: FALSO
È opportuno sospendere ogni tanto l’assunzione di contraccettivi ormonali (anello, cerotto, pillola): FALSO
I contraccettivi ormonali favoriscono il cancro all’utero, all’ovaio e al seno: FALSO
I contraccettivi ormonali riducono la fertilità futura: FALSO
Il sistema intrauterino a rilascio ormonale è adatto solo a donne che hanno già avuto una gravidanza: FALSO
Le donne che hanno un ciclo irregolare non sono adatte alla contraccezione ormonale: FALSO
I contraccettivi ormonali non sono adatti alle giovanissime: FALSO
I contraccettivi ormonali modificano l’umore e lo peggiorano: FALSO
I contraccettivi ormonali riducono la libido: FALSO
L’amenorrea provocata da pillola e sistemi intrauterini è pericolosa: FALSO
In pre-menopausa bisogna smettere di prendere la pillola: FALSO

La pillola compie 60 anni. Ma non si tratta solo dell’anniversario di un farmaco, bensì della storia di tutte noi. Questo traguardo percorre decenni di conquiste tutte al femminile, intrecciandosi con le storie di tante donne, che hanno tratto sempre più autonomia e libertà anche grazie a questa invenzione.

Miliardi di donne, infatti, hanno fatto ricorso alla contraccezione ormonale dal lontano 9 maggio 1960 a oggi: solo nel 2019, sono state 1 miliardo (per la precisione 992 milioni), pari al 49% della popolazione mondiale in età riproduttiva (fonte: Rapporto Nazioni Unite 2020), anche se in Italia è solo il 16% circa della popolazione femminile fertile a utilizzarla, un dato tra i più bassi d’Europa (la media è pari a 21.4%).

In particolare, nel nostro Paese, risultano più critiche le classi di età più giovani: secondo la SIGO (Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia), il 42% delle under 25 italiane non utilizza nessun metodo contraccettivo durante la prima esperienza sessuale (Fonte: “Le italiane, sessualità e contraccezione” – SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), con il patrocinio della SIC – 2016).

Proprio per sensibilizzare sull’argomento e per fare una corretta informazione sulla sessualità sicura, Bayer, che da ben 60 anni svolge un ruolo di primo piano nella ricerca a favore della salute femminile, ha lanciato “Ragazze, che storia”, la nuova campagna in favore di una contraccezione consapevole e responsabile. #storiesdiragazze sarà il fil-rouge che coinvolgerà le donne, raccogliendo le loro testimonianze e raccontandole sui social, promuovendo la corretta informazione in ambito contraccettivo.

Sulla pagina Facebook di Bayer “My Contraception Italia” è disponibile uno speciale contributo video, volto a far chiarezza sull’argomento, che ha per protagoniste tre esperte ginecologhe, in collaborazione con SIC (Società Italiana della Contraccezione): Franca Fruzzetti (Responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia ginecologica dell’ospedale universitario Santa Chiara di Pisa e Presidente della Società Italiana di Contraccezione – SIC), Rossella Nappi (Ordinario di Clinica Ostetrica e Ginecologica all’Università degli Studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo e membro del comitato direttivo della Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologica), e Manuela Farris (specialista in Ginecologia e Ostetricia e consigliere della SIC).

«La contraccezione ormonale quest’anno compie 60 anni. I primi contraccettivi contenevano dosi differenti di ormoni rispetto a quelli odierni – dichiara la dottoressa Franca Fruzzetti – Da allora sono state apportate numerose modifiche nella loro composizione, modalità di assunzione, durata d’uso. È aumentata ulteriormente la loro sicurezza, così come sono aumentati i benefici, compresi quelli extra-contraccettivi che si associano al loro uso. Oggi le donne, dall’adolescenza alla menopausa, insieme al ginecologo possono scegliere il loro contraccettivo ideale e programmare la loro vita».

Sessanta anni fa la pillola ha dato inizio ad una nuova serie di opportunità, un farmaco che è nella storia non solo della medicina e delle scoperte scientifiche del Novecento, ma che rappresenta anche il simbolo dell’emancipazione femminile.

«L’introduzione della pillola ha segnato un prima e un dopo nella vita di tutte le donne e quello che siamo oggi, libere, in controllo del nostro corpo e in un rapporto paritario con il partner, lo dobbiamo anche a lei – continua la dottoressa Rossella Nappi – Ancora troppe donne nel mondo non hanno questa opportunità e rendere accessibile a tutte la contraccezione ormonale sicura e una corretta informazione sul tema è uno dei grandi obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il nuovo millennio.

Esistono ancora troppi falsi miti sulla pillola e informazioni sconosciute alle donne: non è poi così vero che fa aumentare di peso, mentre è corretto che riduce la formazione dell’acne e la peluria in eccesso, e protegge da alcuni tumori, primo fra tutti il tumore dell’ovaio, un vero nemico della salute».

Ecco perché, dopo 60 anni, la pillola resta uno strumento rivoluzionario e adatto alle esigenze, sempre più in evoluzione, delle giovani donne: «La contraccezione ormonale mantiene il suo valore rivoluzionario anche dopo 60 anni dalla sua invenzione, perché continua a consentire alle donne di scegliere il momento migliore della loro vita per vivere una gravidanza – conclude la dottoressa Manuela Farris – Le giovani di oggi sono molto più impegnate di quanto non fossero le loro mamme o nonne, per questo poter avere a disposizione diversi metodi contraccettivi permette loro di scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze del momento. Nella mia esperienza, per esempio, molte ragazze tra i 20 e i 25 anni preferiscono scegliere metodi a lunga durata come i sistemi intrauterini, che permettono loro di avere una contraccezione sicura fino alla fine degli studi universitari o dopo l’entrata nel mondo del lavoro».

Proprio per sfatare i falsi miti più comuni e rispondere ai dubbi sempre attuali sulla pillola, abbiamo chiesto delucidazioni alla dottoressa Farris: le sue risposte le trovate nella nostra gallery.

LEGGI ANCHE

In arrivo l'integratore da abbinare alla pillola anticoncezionale

LEGGI ANCHE

La verità sulla pillola

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Ru24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Ru24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Ru24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Ru24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Врач Басанов назвал неочевидные симптомы развивающегося у молодых людей вида рака

Приметы на 25 апреля 2024 года: что категорически запрещается делать в этот день

Выпуск инновационных протезов наладят в Подмосковье

Рысь Алёна - история про уникальную приемную мать-героиню

Музыкальные новости

МФК «Динамо Пушкино» вошел в топ-8 команд Всероссийского футбольного турнира «Кубок Казани»

Всероссийский субботник пройдет на территории сервисного локомотивного депо «Москва-Сортировочная» 27 апреля!

Собянин: В поликлиниках Москвы внедрят расшифровку рентген-исследований через ИИ

Предложения АИРР поддержала комиссия Госсовета

Новости России

Приметы на 25 апреля 2024 года: что категорически запрещается делать в этот день

Глава Гагаузии Гуцул объяснила свое уголовное дело

Выпуск инновационных протезов наладят в Подмосковье

Небензя: США хотели очернить РФ проектом резолюции о ЯО в космосе

Экология в России и мире

585*ЗОЛОТОЙ» дарит украшения за установку мобильного приложения

Лекарство на подоконнике: почему каждому стоит есть микрозелень

Дистрибьюция Музыки. Дистрибьюция Музыки в России. Дистрибьюция музыки в вк. Яндекс музыка дистрибьюция. Цифровая дистрибьюция музыка. Дистрибьюция музыки под ключ.

Россияне начали платить по 3 тысячи рублей за туры на бархатный сезон в Турции

Спорт в России и мире

Легенда тенниса рассказал, готов ли он опять стать тренером Джоковича

Медведев остался лучшим среди россиян в обновлённом рейтинге ATP, Рублёв — восьмой

Теннисистка Касаткина заявила, что скучает по России, но пока не может приехать

Россиянин Сафиуллин потерял четыре места в рейтинге ATP

Moscow.media

Неудержимые 2. Альянс (окончание)

Шапки женские на Wildberries — скидки от 398 руб. (на новые оттенки)

Более 11000 поездок совершили пользователи каршеринга BelkaCar по Подмосковью за пять месяцев

Дубненского отдела вневедомственной охраны Главного управления Росгвардии по Московской области, который тренирует юных тхэквондистов.











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Двойник Сергея Жукова похвастался, что подружился с солистом группы «Руки Вверх!»

Небензя: США хотели очернить РФ проектом резолюции о ЯО в космосе

Семья американцев перебралась в Одинцово на ПМЖ

Певица Наташа Королева своим видом доказала: в 50 лет жизнь только начинается