Зоны отдыха обустроят на кровле делового здания в Савеловском районе

Город заключил почти 10 тыс. электронных договоров по сделкам с недвижимостью

Сергунина: Уже более 1,5 тыс. человек подали заявки на соискание премии мэра «Новатор Москвы»

Патриарх указал на попытки столкнуть представителей двух религий в России





Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Immuni, tutto quello che c’è da sapere sull’app anti-Covid

Disponibile sugli store di Apple e Android, il programma non consente l'identificazione degli utenti e verrà testato dall'8 giugno in quattro regioni: Marche, Puglia, Abruzzo e Liguria. Ecco come funziona e a cosa serve
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid
Immuni, tutto quello che c'è da sapere sull'app anti-Covid

Un’applicazione che si prende cura di noi. Sugli store digitali di Apple e Android, cioè App Store e Google Play Store, è ufficialmente arrivata Immuni. Si tratta della piattaforma che ci notifica se siamo stati esposti a un possibile contagio, cioè se in una qualsiasi delle nostre tante attività quotidiane abbiamo incrociato un utente risultato in seguito positivo al coronavirus. In questo modo possiamo isolarci per precauzione e informare il medico di base, che in accordo con le autorità sanitarie locali richiederà il tampone e ci indirizzerà verso la terapia più adeguata. Oltre che seguire le indicazioni fornite dalla stessa app.

All’apertura, Immuni spiega con delle belle illustrazioni (disponibili sul sito ufficiale) e delle note molto chiare il suo funzionamento di base: l’app, che lavora grazie al Bluetooth Low Energy, associa un codice alfanumerico casuale al nostro dispositivo e lo aggiorna dopo un certo numero di ore. Nessuno sa chi c’è dietro quella stringa e le uniche informazioni richieste all’avvio sono regione e provincia di residenza. Man mano che incrociamo le persone – al supermercato, per strada, in un locale, in vacanza sulla spiaggia, ovunque – gli smartphone si scambiano questi codici temporanei e li memorizzano sui dispositivi. Fanno amicizia, insomma. Ma sempre all’oscuro di ogni identità.

Tutto questo a patto che sui telefoni sia stato installato Immuni, che il Bluetooth sia attivato e la funzionalità abilitata. Quando una persona risulta positiva può, se vuole, caricare le sue chiavi crittografiche da cui ricavare i codici degli utenti in cui si è imbattuto in modo sicuro e crittografato su un server: gli smartphone che usano Immuni si collegano quotidianamente a quel server gestito da Sogei, un’azienda di Stato, e possono così confrontare il proprio archivio con i codici ricavati dalle chiavi scaricate. Se scovano l’associazione e quell’associazione è ritenuta a rischio per il tempo o la prossimità fra i due telefoni, scatta una notifica. Fine. L’app non usa la geolocalizzazione Gps, non sa nulla di noi (nome, cognome data di nascita, indirizzo, numero di telefono o email, niente), non può risalire alla nostra identità o a quella degli altri e non accede ad altre funzionalità dello smartphone se non appunto alla connettività Bluetooth.

Il ministero della Salute, che ha ottenuto il via libera dal Garante per la privacy, riceve solo le seguenti informazioni: provincia di domicilio, funzionamento corretto dell’app ed eventuale avvertimento di un contatto a rischio. Fra l’altro, quando si parla di contatto a rischio non significa affatto contagio sicuro. Anche il Garante ha voluto che questo fosse ben chiaro agli utenti. In ogni caso tutti i dati saranno eliminati appena non saranno più necessari e comunque non oltre il prossimo 31 dicembre. Per usare l’app occorre avere almeno 14 anni (e fino a 18 col permesso di un genitore) e accettare l’informativa per la privacy.

Una volta scelte la regione e la provincia bisogna fare l’unica cosa per cui Bending Spoons, la società milanese che ha sviluppato gratuitamente l’app per conto del governo sotto il coordinamento del ministero dell’Innovazione tecnologica guidato da Paola Pisano ha progettato l’app sulla base delle indicazioni di Apple e Google: abilitare le notifiche di esposizione al Covid-19. Si aprirà a quel punto un ulteriore avviso con cui dovremo confermare la scelta. Il passaggio successivo chiederà il permesso di inviare le notifiche e infine ci ricorderà di proteggere il dispositivo con un codice di sblocco. Da quel momento cominceremo a trasmettere i nostri codici e a memorizzare quelli dei telefoni delle persone in cui eventualmente ci imbattiamo.

Un ulteriore avviso mette in guardia gli utenti su tranelli, phishing e rischi di altro tipo come se ne sono visti molti specialmente in queste ore: nessuno invierà mai sms, email, avvisi né telefonerà per questioni riguardanti l’app o per spingerci a scaricarla. Tutto avviene solamente attraverso il programmino. A proposito: l’app si può scaricare solo dagli store e per saperne di più si può visitare il sito ufficiale, anch’esso appena lanciato: immuni.italia.it.

Alla fine la configurazione viene completata e la schermata principale ci avvisa che il servizio è attivo. Tutto resta in funzione – e questo è stato uno degli aspetti più delicati – anche quando facciamo altro, come si dice rimane in background. Non mancano delle sezioni con i consigli utili su come proteggersi e, di nuovo, le indicazioni sul funzionamento dell’app. Le cui raccomandazioni dipenderanno dalla durata della propria esposizione a utenti potenzialmente contagiosi e dalla distanza fra lo smartphone e quello di questi utenti.

Spulciando invece fra le impostazioni, si scopre il passaggio interessante. Quello sul caricamento dei dati qualora si desiderasse notificare a tutti quelli con cui siamo entrati in contatto la propria positività: è una procedura per cui occorre l’assistenza di un operatore sanitario autorizzato al quale dovremo comunicare un codice e attendere un’autorizzazione dopo la quale procedere all’invio. C’è poi la sezione delle domande frequenti, in cui si insiste particolarmente sulla privacy e sui dettagli dell’applicazione e sulle ragioni per cui Immuni è importante, ricordando ovviamente che più persone useranno l’app, più questa potrà avere una sua efficacia nel rallentamento dell’epidemia. Ma quand’anche fossero in pochi a usarla, in combinazione con le molte altre misure potrà dare un suo contributo.

Per usare Immuni, che è gratuita e del tutto volontaria (sia nel download che nell’uso e nell’avvio dell’iter di notifica) – oltre che disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo – occorre aver installato l’ultima versione di iOS (13.5) e almeno la versione 6 (Marshmallow) o superiore di Android. Per questi smartphone è anche richiesta una versione di Google Play Services pari o superiore alla 20.18.13. Va bene anche impostare il telefono in modalità aereo, basta mantenere attivo il Bluetooth.

Da lunedì prossimo, 8 giugno, Immuni – frutto della collaborazione tra presidenza del Consiglio, ministeri della Salute, e per l’Innovazione tecnologica, regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e le società pubbliche Sogei e PagoPa – sarà pienamente operativa in quattro regioni che apriranno la strada: Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia. A stretto giro dovrebbe essere lanciata ovunque. In questo momento, dunque, anche se formalmente operativa, di fatto non gode dell’integrazione con i sistemi sanitari locali, che arriverà appunto verosimilmente entro la metà del mese, dopo una settimana di rodaggio.

LEGGI ANCHE

LEGGI ANCHE

Fase 2, cosa possiamo e non possiamo fare a partire dal 3 giugno

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Ru24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Ru24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Ru24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Ru24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Риелтор рассказала о деталях закона о посуточной аренде жилья

Авиационно-космическому Кубку по хоккею с шайбой присвоили имя летчика Сергея Богдана в Подмосковье

"Решено выдать сразу две пенсии": россияне получат в апреле очень приятные выплаты

«Что вы знаете о безделии»: Московский зоопарк показал кормление ленивца

Музыкальные новости

В России назвали топ самых благополучных регионов по итогам 2023 года

Среднее число детей на одну женщину в России. Статистика

Концерт "Crush string quartet "с программой «Мировые рок - хиты»

Invest AG настраивает на своем // Земли в Новой Москве останутся структурам компании на жилых условиях

Новости России

Электросамокаты – в Москве не планируют запрещать их прокат

В Петербурге задержали гражданина Таджикистана за оправдание теракта в «Крокусе»

Демонтаж арки на старом Бельском мосту, эвакуации и ужесточение законов в Башкирии

В Москве открылся "Кузьминки Молл" - один из крупнейших ТЦ последних лет

Экология в России и мире

Я – фартовая! Слушательница ENERGY отправилась в Мексику на выступление Джареда Лето

Banyan Tree Vabbinfaru пленил сердца путешественников

Как спасти отношения: групповая терапия для счастливой семьи

Сина встречает весну

Спорт в России и мире

Теннисистка Касаткина отреагировала на высказывания Винер о россиянах

Виктория Азаренко вышла в полуфинал турнира WTA-1000 в Майами

Азаренко вышла в полуфинал турнира WTA-1000 в Майами

«Бомж» Дарья передает всем привет»: Касаткина ответила на слова Винер

Moscow.media

Летний Петербург. Исаакиевский собор

«Байкал Сервис» запустил выгодный коробочный прайс для поставщиков Вайлдберриз

Производство автомобилей европейской марки возобновилось в России

Минфин Челябинской области и БФТ-Холдинг произвели миграцию информационных систем на отечественное ПО











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Румыния с 31 марта впервые начнет выдавать шенгенские визы россиянам

Погибшие в «Крокусе» сестры Макарские ранее выжили в теракте в Волгодонске

«Что вы знаете о безделии»: Московский зоопарк показал кормление ленивца

Суд арестовал директора структурного подразделения Росатома по делу о взятке