Короткое замыкание вызвало пожар в двух машинах в Нижнем Новгороде

Мокрый снег накроет Москву в предстоящие выходные

Axios: Израиль планировал ответный удар по Ирану вечером 15 апреля

Генпрокуратура проверит телеведущую Татьяну Лазареву* из-за поддержки ВСУ





Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Dajana Roncione: «Quando avremo il coraggio di mettere il Noi davanti all’Io»

L'attrice siciliana, già vista in film tv di successo come «Io sono Mia» e «La concessione del telefono», torna al suo primo amore, il teatro, nella versione di «Sei personaggi in cerca d'autore» di Michele Placido, in onda sabato 30 maggio alle 16.35 su Rai5. Dal bisogno di cambiare le nostre priorità dopo la quarantena all'amore per Thom Yorke, ecco cosa ci ha raccontato
Dajana Roncione
Dajana Roncione
Dajana Roncione
Dajana Roncione
Dajana Roncione

Da quando il nostro Paese ha varato i primi provvedimenti per contenere l’epidemia, Dajana Roncione e il suo compagno, il frontman dei Radiohead Thom Yorke, hanno pensato bene di fare la stessa cosa a Oxford, dove vivono da diverso tempo. «Abbiamo cercato di adattarci a quello che stava accadendo e, visto che non mi sentivo di poter uscire di casa tranquillamente, ci siamo messi in quarantena prima che il governo lo dichiarasse ufficiale» spiega Dajana al telefono con voce calma, rilassata, scandendo le frasi da pause e sospiri come se si stesse misurando con un copione. «Spero che sarà l’occasione giusta per poter costruire un’identità più salda e rifondare i nostri obiettivi e i nostri valori. Penso che questo sia l’unico momento che abbiamo a disposizione per una trasformazione radicale su tutti i livelli, ma potrà avvenire solo se resteremo uniti e dimostreremo di avere coscienza», aggiunge Dajana sottoscrivendo l’appello lanciato da diversi attori e scienziati che, su quotidiani come Le Monde e La Repubblica, hanno insistito sull’importanza di non tornare a come eravamo prima, ma di impegnarci per una piccola grande rivoluzione.

Spostare le priorità è per Roncione, classe 1984, vista di recente nei panni di Loredana Bertè nel film di Riccardo Donna Io sono Mia e ne La concessione del telefono – C’era una volta Vigata di Rohan Johnson, qualcosa di imprescindibile, che non può aspettare. La proiezione di questo bisogno si riflette nella sua quotidianità, che è pian piano passata dall’indecisione di far finta di niente, continuando a stringere collaborazioni e a posare per i servizi fotografici, alla necessità di fermarsi a riflettere. «All’inizio ero presa dall’ansia del dover creare, di produrre per forza qualcosa di artistico. Poi ho sentito l’esigenza di frenarmi e di non dover raccontare la mia esperienza per forza. Cerco di riorganizzare la mia vita: mi prendo gli spazi per fare attività fisica, per guardare documentari a tema storico, ma anche per scrivere. Avevo un progetto in archivio da diverso tempo e ho approfittato di queste settimane per riprenderlo e realizzare un trattamento che vorrei presentare come progetto cinematografico» anticipa Dajana, che vedremo il 30 maggio alle 16.35 su Rai5 nel nuovo adattamento di Sei personaggi in cerca d’autore firmato da Michele Placido, nel quale veste i panni della Figliastra rincontrando il regista a dieci anni da Il grande sogno, il film con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e Laura Morante che ha segnato il debutto di Roncione al cinema.

Come ha ritrovato Placido dopo dieci anni?
«Ricordo il nostro primo incontro con grande fragilità: era la mia prima esperienza sul set, ero terrorizzata e avevo un grande rispetto per lui. Mi lasciai semplicemente dirigere perché non sapevo come gestire e comunicare bene con un regista. Dieci anni dopo io e Michele ci siamo rincontrati in uno spazio, quello del teatro, nel quale mi sono sempre sentita più sicura, con un’altra età e un’altra esperienza. Il nostro approccio è stato molto diverso: lui mi ha trovata più indipendente ed esigente e, siccome c’è un grande affetto ma siamo anche due meridionali, non sono mancate le occasioni di scontro, ma sempre costruttivo. Michele è una persona che ti permette di dire la tua e che, anche se non è d’accordo con te, domani può ripensarci e darti una possibilità. Molti aspetti del personaggio della Figliastra in passato sono stati limati o congelati, ma Michele mi ha avuto fiducia e tutto lo spazio che riteneva necessario: è stata una sorpresa».

La recitazione quando si affaccia nella sua vita?
«Da piccola sono sempre stata molto empatica, ma sentivo il bisogno di indagare me stessa, scoprire chi ero. Il teatro, in questo, si è rivelato fondamentale perché mi costringeva ad analizzare i comportamenti umani e, di conseguenza, anche i miei. Ho sempre avuto la tendenza a osservare la gente, cercare di capire prima di giudicare e, quando dopo il liceo classico ho avuto possibilità di frequentare dei corsi con insegnanti del Teatro Stabile di Palermo, mi ci sono buttata. Ho ricevuto da subito un grande riscontro e, spinta da loro, sono andata alla Silvio D’Amico e ho cominciato il mio percorso».

Mai avuto un piano alternativo?
«Sin dai tempi dell’Accademia facevo dei lavoretti come cameriera per mantenermi perché vivere a Roma comportava diverse spese. Cercavo di fare quello che potevo e, anche se il mestiere è precario pure quando hai alle spalle un curriculum e una formazione importante, non ho mai pensato di mollare. Di momenti difficili, come tutti, ne ho avuti, ma, se anche scegliessi di non recitare, non potrei mai fare a meno dell’arte, che è una dinamica a cui non riesco a smettere di pensare: sento il bisogno di parlare o di scrivere di qualsiasi cosa che mi piace o che mi tocca, è più forte di me».

Vive in Inghilterra da diverso tempo: ha mai pensato di recitare in inglese?
«Vivo qui ad Oxford per altre ragioni, legate più all’amore che al lavoro, ma è ovvio che ho imparato una lingua e che, dopo tanti anni, ho preso famigliarità con una nuova cultura. Ho un’agenzia anche qui ma, visto che con il mio compagno ci spostiamo tantissimo, ne ho presa un’altra anche in America, dove ho avuto la possibilità non solo di fare dei provini molto interessanti, ma anche di incontrare diversi casting director e registi. Proprio a una casa di produzione americana ho presentato un mio progetto trovando molta più apertura rispetto all’Inghilterra: non sappiamo cosa accadrà per il futuro nel nostro settore, vedremo».

Vive in Inghilterra da diverso tempo: ha mai pensato di recitare in inglese?
«Vivo qui ad Oxford per altre ragioni, legate più all’amore che al lavoro, ma è ovvio che ho imparato una lingua e che, dopo tanti anni, ho preso famigliarità con una nuova cultura. Ho un’agenzia anche qui ma, visto che con il mio compagno ci spostiamo tantissimo, ne ho presa un’altra anche in America, dove ho avuto la possibilità non solo di fare dei provini, ma anche di incontrare diversi casting director e registi. Proprio a una casa di produzione americana ho presentato un mio progetto, e devo dire di aver trovato molta più apertura rispetto all’Inghilterra: non sappiamo cosa accadrà per il futuro del nostro settore, ma siamo fiduciosi».

Chi ha incontrato tra i registi?
«Danny Boyle, che mi è sempre piaciuto molto. Nella mia carriera ho anche avuto modo di lavorare con il grande Paul Thomas Anderson per il cortometraggio Anima, un grande regalo: aver potuto vedere come lavora ed essere stata tra le sue scelte mi rende ancora molto orgogliosa».

Tra gli italiani chi le piace, invece?
«Ho avuto modo di conoscere in passato Fabio D’Innocenzo e sono molto curiosa di vedere Favolacce: i fratelli mi sembrano due scrittori interessanti, ma non vorrei fare appelli. Mi piacerebbe che tutto capitasse naturalmente».

Certi appelli, però, servono a riscoprire l’importanza di certe figure in parte dimenticate: lei, per esempio, si è spesso proposta come protagonista per un progetto legato a Tina Modotti.
«Determinate cose devono accadere da sole. Su Modotti ho sentito che volevano farne una serie che poi è stata bloccata: non so come si sia evoluta la cosa, ma continuo a parlarne perché è una figura molto interessante: l’errore più grande di un artista è mettere il proprio ego prima della propria arte, e lei ha scelto il Noi all’Io. A un certo punto della sua vita, ha mollato tutto per dedicarsi a una causa, è stata parte attiva del suo momento sociale e storico ed è impossibile non chiedersi se saremo in grado anche noi di interrompere quello che stiamo facendo e non dimenticarci di sostenere l’ambiente, cambiare le priorità, impegnarci di più a essere protagonisti a livello sociale anziché di un film».

A proposito di film: uno che ha nel cuore?
«Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, che è siciliano come me. Mi piacerebbe davvero avere la possibilità di conoscere i registi a livello umano, perché non sempre essere bravi coincide con l’avere un’anima bella».

Luca Guadagnino, un altro regista siciliano che ha collaborato con Thom Yorke per la colonna sonora di Suspiria, lo ha conosciuto?
«Sì, è un uomo molto dolce e generoso, carino e corretto. Apprezzo molto il suo lavoro: Chiamami col tuo nome mi è piaciuto moltissimo».

Dajana Roncione
Dajana Roncione
Dajana Roncione
Dajana Roncione
Dajana Roncione
Dajana Roncione
Dajana Roncione

I social li utilizza pochissimo: questione di discrezione?
«Non sono a mio agio a condividere qualcosa della mia vita privata. In generale ho un problema con il discorso della quantità, sulla scelta che quel determinato momento della giornata sia così fondamentale da volerlo mostrare a tutti. Non critico chi lo fa, ma ho un po’ paura che certi circuiti alimentino la forza egocentrica degli individui creando un avatar di noi stessi. Poi ci sono altre questioni che mi lasciano perplessa come i profili fake, gli haters che arrivano a dire cose che non sono vere senza assumersi nessuna responsabilità, il bisogno di dire un’opinione e di giocare a fare i giornalisti. Mi sembra assurdo pronunciarsi sempre su qualsiasi cosa. Forse, però, sono io che sono troppo riflessiva».

Alleggeriamo: tra i momenti privati che ha scelto di condividere, c’è stato il suo compleanno passato in quarantena e con diversi muffin con sopra le candeline.
«Ho scelto di condividere quel momento perché svegliarsi il giorno del tuo compleanno con una sorpresa così bella ti fa piacere, senza contare i regali che mi sono stati fatti aiutando questi gruppo di artisti indipendenti che mi piacciono moltissimo: è stata l’occasione per condividere il loro lavoro».

Glielo devo chiedere: a casa chi cucina?
«In genere io, anche se cerchiamo di alternarci. Sono siciliana, e cerco di riportare la mia tradizione a tavola».

Thom è vegetariano: e lei?
«Non completamente, anche se lo sono diventata per forza di cose: non mangio carne, ma pochissime volte all’anno non riesco a rinunciare al sushi, che mi piace tantissimo. In generale, però, cerco di non mangiare nulla di non vegetariano per rispetto».

In casa parlate inglese?
«Anche un po’ di italiano. a Thom piace l’idea di poter imparare la nostra lingua».

La cosa che le è più mancata in quarantena?
«Rivedere la mia famiglia e i miei amici. Manco dall’Italia da sei mesi e spero davvero che ci sarà presto la possibilità di tornare a Roma e in Sicilia».

(Foto in apertura di Roberta Krasnig)

LEGGI ANCHE

Dajana, tra la Mafia di Pif e Thom Yorke: «Adesso che so quello che voglio»

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Ru24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Ru24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Ru24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Ru24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Глава Балашихи получил благодарственное письмо от Путина

«Мотомосква» ведет собственные поиски виновного в убийстве в Люблине

Собянин назначил нового главу Стройкомплекса Москвы

Леон не выживет без помощника

Музыкальные новости

"Спартак" сыграет с "Динамо" в 1/2 финала Пути Регионов Кубка России

Шапки женские на Wildberries — скидки от 398 руб. (на новые оттенки)

ЦСКА обыграл «Балтику» и вышел в финал Пути РПЛ Кубка России

Собянин пожелал бывшему заммэра Бочкареву успехов на новом месте

Новости России

Акция «Бессмертный полк в автобусах» пройдет в Подмосковье

Порядка 300 бригад и 290 единиц техники ГУП «Мосводосток» дежурят на улицах города

Собянин назначил нового главу Стройкомплекса Москвы

Глава подмосковного ГУСТ Аипова провела еженедельный штаб

Экология в России и мире

«Мифы и реальность: что нужно знать о донорстве»

Lamoda и Fashion Factory School: локальные бренды присутствуют в гардеробе 75 процентов россиян

Заражение крови и менингит: через популярные блюда в ЮВА можно заразиться инвазивной болезнью

РМОУ презентовал издательский проект «Притяжение Сочи» на форуме «Мы вместе. Спорт»

Спорт в России и мире

Финалисты «Мастерса» в Монте‑Карло опередили Рублева в рейтинге ATP

Шнайдер проиграла Бадосе на старте турнира WTA в Штутгарте

Появилось «закулисное» видео Елены Рыбакиной

Россиянка Вероника Кудерметова вышла во второй круг турнира в Штутгарте

Moscow.media

Компания «Наносемантика» усовершенствовала обработку входящих вызовов КАПИТАЛ LIFE с помощью искусственного интеллекта

Автомобили новой марки MG появились в России. Что это за машины?

ATI.SU: Проблемы с трансграничными платежами тормозят рынок международных перевозок

Строительство моста на подъезде к Фокино в Брянской области близится к завершению











Топ новостей на этот час

Rss.plus






С 27 по 30 мая 2024 года в Москве состоится юбилейный Форум «Неделя Российского Ритейла»

Собянин назначил нового главу Стройкомплекса Москвы

ТАСС: подозреваемый в убийстве в Москве объявлен в федеральный розыск

Сто бобров, пришелец, бабки-проститутки и еще 10 фильмов ММКФ-2024