Bambini evacuati per una sospetta fuga di gas, ma con ogni probabilità era solo un cattivo odore dagli scarichi fognari.
È accaduto stamane, 12 dicembre, alla scuola primaria di Noventa. L’allarme è scattato quando le insegnanti hanno avvertito un forte odore invadere la palestra e il corridoio del plesso scolastico, che ospita circa 300 bambini.
Sono stati allertati i pompieri e l’Amministrazione comunale e, in via precauzionale, è stata disposta l’evacuazione dell’edificio. Le insegnanti hanno trasferito i bambini nella palestra della vicina scuola media.
Alla primaria di Noventa sono arrivati, nel frattempo, i pompieri da San Donà e con il nucleo Nbcr da Mestre, i tecnici della ditta del gas e i responsabili dell’ufficio tecnico comunale, nonché la polizia locale e gli amministratori comunali.
La zona della palestra è stata circoscritta in via precauzionale, ma i rilevatori dei pompieri e dei tecnici del gas hanno subito dato esito negativo.
Esclusa ogni presenza di gas. Non si è trattato di una fuga, l’odore probabilmente proveniva dagli scarichi fognari.
«A scopo preventivo, abbiamo ritenuto subito di spostare tutti gli scolari nella palestra della scuola media. È stata una scelta precauzionale, fatta per la sicurezza dei nostri bambini», spiega il sindaco Claudio Marian, «L’emergenza è stata gestita prontamente per la sicurezza dei bambini, ma non c’è stata alcuna situazione di reale pericolo. Dai rilievi dei pompieri non è emersa alcuna fuga di gas. È sembrato essere più un odore di fogna. Per questo abbiamo contattato subito una ditta di espurgo, perché vada a verificare se possa esserci un problema di scarichi. Faremo dei controlli in tal senso».