PAVIA. Agevolare l’uso dei mezzi pubblici anche consentendo l’acquisto del biglietto direttamente sul bus con il conctactless, ovvero utilizzando carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilitati dei circuiti Mastercard e Visa. Una piccola rivoluzione messa in atto da Autoguidovie per la linea urbana, compresa quella che collega i centri dell’hinterland, e che prevede anche l’adozione della “miglior tariffa”, con l’addebito, a fine giornata, dell’importo dei biglietti acquistati che non supererà mai il costo del biglietto giornaliero.
Soluzione smart
«La nuova forma di pagamento – spiega Silvia Granata, direttrice marketing Autoguidovie - risponde ai bisogni di clienti che ricercano soluzioni smart, agevoli e gestibili in completa autonomia».
Il pagamento contactless sarà senza costi aggiuntivi e, dicono dall’azienda, in totale sicurezza. L’utente deve solo avvicinare la sua carta al validatore e scegliere il biglietto tra quello di rete urbana di Pavia, di area urbana 1, area urbana 2 oppure del Noctibus. La validità del biglietto è di 60 minuti per la rete urbana, 80 minuti per l’area urbana 1 e 90 minuti per l’area urbana 2.
È importante che chi usufruisce del pagamento contactless si ricordi di avvicinare la carta al validatore a ogni cambio bus: occorre mostrare il biglietto al conducente e, in caso di pagamenti contactless, “tappare” la carta sui validatori. I “tap” effettuati nell’arco di tempo in cui il biglietto è valido non corrispondono a un nuovo pagamento.
La miglior tariffa
E, come le principali capitali europee, anche a Pavia si potrà beneficiare della "best fare", ossia della "miglior tariffa". Significa che, a fine giornata, verrà addebitato l’importo dei biglietti acquistati, che non supererà mai il costo del biglietto giornaliero, quindi 4,30 euro per la rete urbana e 6 euro per l’area urbana. «Questo è possibile – spiega Granata - grazie all’impostazione del sistema sulla best fare giornaliera, ovvero l’applicazione automatica della tariffa più conveniente in base al numero di viaggi effettuati ogni giorno. La promozione della mobilità collettiva passa dall’innovazione. Abbiamo scelto di introdurre la tecnologia contactless per la prima volta a Pavia, data la sensibilità della città e della popolazione nei verso una mobilità di nuova concezione». «Per il Comune è positivo tutto quello che agevola l’uso dei mezzi pubblici – sottolinea l’assessora Alice Moggi -. Giusto che Autoguidovie metta in atto tutte le misure per consentire l’utilizzo dei bus da parte di più persone e nel modo più semplice possibile». —
Stefania Prato