Paura al “Franchi” di Firenze, nel corso della partita Fiorentina-Inter quando il giocatore viola, Edoardo Bove, si è improvvisamente accasciato al suolo, in campo. La partita è stata immediatamente sospesa e il calciatore è stato soccorso, tra la disperazione e le lacrime dei giocatori: in campo ci sono stati momenti concitati, con i giocatori in lacrime, e il giocatore è stato portato via da un’ambulanza. A quanto risulta dalle prime informazioni, BOVE si stava allacciando gli scarpini e, dopo essersi alzato, è crollato a terra. Gli staff medici delle due squadre si sono avvicinati subito al giocatore, con i compagni del numero 4 viola che si sono messi a protezione del centrocampista gigliato, mentre lo staff della Fiorentina, guidato dal dottor Luca Pengue, ha iniziato a praticare un massaggio cardiaco nei confronti di Bove. Le ultime notizie dicono che Bove, in ospedale, ha ripreso conoscenza e respira. Una crisi epilettica avrebbe causato il malore con arresto cardiaco in campo: il giocatore ora è vigile, con lui ci sono lo staff medico viola e alcuni dirigenti. A breve il giocatore verrà sottoposto a tac, aveva spasmi. Dalle immagini video si vede il centrocampista, 22 anni, che dopo essersi allacciato le scarpe si rialza, fa due passi poi barcolla e s’accascia a terra privo di sensi, vicini a lui ci sono Dumfies e Calhanoglu che si sono subito accorti della situazione grave, poi sono accorsi tutti gli altri giocatori e i compagni di Bove, con le lacrime e i le mani fra i capelli
L’arbitro Doveri ha mandato tutti negli spogliatoi, fermando ufficialmente la partita. La Lega Serie A ha fatto sapere che la gara è stata “sospesa per emergenza medica”. Il calciatore romano è stato trasportato in ospedale, dove si attendono notizie dai sanitari. Il gioco era fermo per un gol annullato a Lautaro Martinez, quando il centrocampista viola è crollato a terra, venendo subito circondato dai compagni di squadra e dagli avversari. La partita sarà giocata in un’altra data da definirsi e si riprenderà dallo 0-0 dal minuto in cui è stata sospesa, il diciottesimo minuto del primo tempo.
L’episodio di Bove ricorda quanto accaduto nella passata stagione al difensore della Roma Evan ‘Ndicka, ma anche quanto successo a Christian Eriksen durante l’Europeo del 2021 con la sua Danimarca. Stando alle ultime notizie, il centrocampista della Fiorentina – trasportato all’ospedale fiorentino di Careggi – al momento riuscirebbe a respirare autonomamente.
L'articolo Bove sviene e va in ospedale. “E’ stata una crisi epilettica, ma ha ripreso conoscenza e respira” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.