Amazon è alla costante ricerca di nuovi modi per differenziare la propria offerta e completare la gamma di servizi a disposizione dei propri utenti. Così, dopo aver aperto la linea di supermercati Amazon Go dove puoi fare acquisti senza passare dalla cassa - entri, metti gli articoli nel carrello ed esci senza pagare tanto poi ci pensa Amazon ad addebitarti i costi sulla carta di credito grazie all’intelligenza artificiale – ora ha deciso di espandersi nel segmento beauty aprendo il suo primo salone di bellezza nel centro di Londra. Si chiama Amazon Salon e copre un’area di 140 metri quadri nella zona modaiola di Spitalfields, nell’East End della capitale inglese. Qui ci saranno parrucchieri in carne e ossa e un concentrato di tecnologia che ti consentirà di testare le principali innovazioni nel settore della bellezza. La più grande novità è lo sviluppo di un’app in realtà aumentata che ti permetterà di “testare” un nuovo taglio di capelli o un nuovo colore prima di effettuare un trattamento, per sapere in anticipo se ti piacerà e ti starà bene. A questo si aggiunge un tablet Amazon Fire a disposizione degli utenti per l’intrattenimento e la possibilità di acquistare tutti i prodotti di bellezza presenti nel negozio e riceverli direttamente a casa grazie allo shop di Amazon.

Amazon Salon

Amazon

Proprio come il negozio di Natale imbastito a Milano negli anni pre-Covid, questo salone di bellezza servirà ad Amazon per segnalare i propri prodotti migliori in ambito salute e benessere. A differenza di Amazon Go – sbarcato di recente anche a Londra – l’Amazon Salon è destinato ad essere un esperimento unico nel suo genere: «Questo sarà un luogo dove sarà possibile fare esperienze con nuovi prodotti e tecnologie ma non ci sono attualmente piani per aprire altre sedi di Amazon Salon» scrive il colosso di Seattle in una nota ufficiale. D’altronde, il settore di profumi e cosmetici è un osso duro da scalfire, perfino per Amazon che, dopo aver lanciato il servizio di farmacia online – in seguito all’acquisizione di PillPack – sta provando ad espandere il proprio raggio di azione anche al mondo del benessere e dell’estetica. Proprio nel Regno Unito l’azienda di Jeff Bezos ha lanciato l’Amazon Professional Beauty Store, un negozio online che vende all'ingrosso prodotti per spa e saloni alle imprese e si tratta soltanto del primo passo per lottare alla pari con i big del settore.

Oltre a giocare con i nuovi tagli di capelli, i visitatori potranno studiare la nuova tecnologia «punta e impara» che ti consente di avere tutte le informazioni utili su un prodotto semplicemente inquadrandolo con lo smartphone. Se pensi di partire con il primo aereo per fare una prova sul campo è meglio aspettare, nel primo periodo di apertura questo parrucchiere tech sarà aperto soltanto ai dipendenti di Amazon con un permesso di accesso consentito soltanto su appuntamento.

LEGGI ANCHE:

Tagli capelli uomo, le tendenze di primavera

Earth Day, quando la bellezza è ecosostenibile\