Esiste un numero ideale di partner sessuali? Quanti dovresti averne avuti (per sentirti “maturo” o nella media)? La verità è che non esiste un numero giusto, non è un male che tu ne abbia solo uno o che il tuo numero sia superiore a quello degli altri. Gli esperti, però, hanno scoperto che questo è un tema in base al quale puoi subire dei pregiudizi e influenzare le tue possibilità di avere una relazione.

È un argomento che alla fine viene fuori quando ci si trova in una nuova relazione e, secondo Psychology Today, bisogna tenere presente che c'è chi tende a ridurre il numero, mentre altri tendono ad aumentarlo: il grande dubbio o incertezza nella mente di tutti è se il numero sia troppo alto o troppo basso.

Non ha alcun senso, eppure, sì, pare che l'esperienza sessuale sia un tema a cui siamo tutti sensibili, anche in termini di giudizio  (un po' come la questione di quanto tempo dovresti durare a letto). Così, come sembra che essere più esperti non sia la chiave per avere più relazioni o relazioni migliori. Certo, ci sono molti vantaggi ad avere rapporti sessuali con regolarità, la ricerca dice anche che avere 20 partner sessuali o più riduce il rischio di cancro alla prostata, ma non è quello che viene in mente quando pensiamo a ciò che significa (socialmente parlando) avere più o meno partner.

Quante coppie non sono in sintonia sessuale?
Getty

Quanti partner sessuali sono troppi, troppo pochi o qual è il numero giusto?

Secondo gli studi, gli psicologi hanno scoperto che esiste un'opinione negativa nei confronti delle persone con un numero molto elevato di partner, poiché sono spesso considerate opzioni scadenti per formare relazioni a lungo termine e sono considerate più per un rapporto occasionale a breve termine che non andrà molto lontano.

Lo studio afferma che uomini e donne esperti sono spesso valutati negativamente e un altro studio più recente (di Stewart-Williams, Butler e Thomas, del 2017), che ha esaminato la disponibilità delle persone a vedere qualcuno come un potenziale partner, ha scoperto che il numero di partner sessuali passati influisce sulla decisione di mettersi in gioco con qualcuno.

È una sorta di curva: lo studio sembra indicare che avere pochi partner può portare a una valutazione negativa, ma ciò accade anche con un numero molto alto, e sia uomini che donne hanno riferito di avere una migliore inclinazione a cominciare una relazione a cui attribuivano un passato sessuale più ampio.

Coppia a letto 2

Esiste un numero ideale di partner sessuali?
RapidEye

C'è un numero ideale?

Lo studio pubblicato su Psychology Today, che ha coinvolto adulti di 20 anni, ha scoperto che i giovani oggi hanno uno storico sessuale più conservatore (iniziano più tardi, hanno meno partner e meno frequenza di rapporti) dei loro genitori alla stessa età, e questo influenza anche la loro opinione, secondo cui il numero più accettabile di partner sessuali è compreso tra 2 e 3, ma anche che le persone senza esperienza sessuale sono considerate meno attraenti e di solito non sono considerate come papabili per una relazione.

Un altro sondaggio su Muscle and Fitness ha posto le stesse domande a un gruppo di donne tra i 20 e i 30 anni e, sebbene abbiano dato risposte diverse, è emerso che 15 è il numero più accettabile  che, una volta superato, tendono ad avere una bassa opinione della persona con cui stanno considerando di iniziare qualcosa.

Se semplifichiamo le cose, possiamo notare che c'è una chiara preferenza per le coppie con esperienza sessuale moderata, per quanto non sia la fine del mondo che la tua esperienza sia inferiore o superiore. Inoltre, anche se saremo sicuramente giudicati per questo (puoi diventare un collezionista o qualcuno che non sembra molto affidabile agli occhi degli altri), un certo numero non significa che sarai solo per il resto della tua vita. In definitiva, la cosa è soggettiva (proprio come la quantità "normale" di sesso che una coppia dovrebbe fare).

Articolo originariamente pubblicato su GQ Messico

LEGGI ANCHE

Sesso, quanto dovresti farne alla tua età

Sesso, quanto dovrebbero durare gli uomini (secondo le donne)

L’ora migliore per fare sesso secondo la tua età

Quanti rapporti sessuali bisogna avere per considerarsi una coppia "normale"

Sesso, ecco perché serve per far funzionare la relazione 

Flirt, come rimorchiare a 20 anni 

Flirt, come rimorchiare a 30 anni 

Come flirtare e rimorchiare a 40 anni

Come flirtare e rimorchiare a 50 anniQuanti rapporti sessuali bisogna avere per considerarsi una coppia "normale"