Addio al professor Pasquale Patrone, per diversi anni titolare della cattedra di Dermatologia all’università di Udine e direttore della clinica di Dermatologia. Dal 1997 è stato anche direttore della scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia. Patrone, che aveva 80 anni, è deceduto lunedì 9 dicembre per un aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Nato a Napoli il 10 luglio 1944, dopo la laurea in Medicina all’università di Napoli, si specializzò in dermatologia e, nel 1970, si trasferì prima a Trieste, dove rimase per qualche anno, e poi a Bologna per seguire il suo maestro, il professor Montagnani. Il primo novembre 1991 fu chiamato a Udine, dove fondò la Clinica dermatologica.
Proprio in quegli anni, la stessa clinica fu trasferita a Gemona, dove il medico rimase direttore fino alla pensione, nel 2014. «Pasquale era un uomo d’altri tempi – il ricordo affettuoso del genero, Stefano Fantin –. Dialogare con lui era sempre stimolante. Avevamo idee diverse ma mi faceva ragionare e devo dire che spesso riusciva farmi ricredere su diverse cose. Ha sempre amato tantissimo il suo lavoro. Nel corso della sua carriera si è trasferito più volte chiedendo anche sacrifici importanti alla sua famiglia. Quando, per esempio, è arrivato a Udine ha creato un po’ di scompiglio in casa perché le sue due figlie, Claudia e Lucia, si erano ormai abituate a vivere a Bologna, dove hanno lasciato molti amici. Per amore del padre tutta la famiglia si è trasferita nel capoluogo friulano, una città che li ha accolti con particolare affetto fin da subito».
Patrone, che amava molto la lettura, faceva anche parte del Rotary di Gemona. «Ha sempre aiutato il prossimo in tutti i modi possibili – le parole del genero –. Ha conosciuto sua moglie Ada, purtroppo mancata qualche anno fa, in ospedale. Lei era una sua paziente. È stata una bellissima storia d’amore. Pasquale era un uomo deciso e con un carattere forte ma sapeva anche essere molto paziente. Metteva sempre le persone a proprio agio. Era stato anche premiato dall’allora sindaco Furio Honsell per il suo operato all’università durante una cerimonia organizzata dall’attuale sindaco Alberto felice De Toni, che allora era rettore, avvenuta in piazza San Giacomo, a sua insaputa. Ricordo che per lui era stata una grande emozione».
Il professor Giuseppe Stinco, attuale direttore della clinica di Dermatologia dell’ospedale di Udine, era un caro amico di Patrone. «Una persona di grandissima cultura e umanità – racconta il professor Stinco –. Si è sempre fatto volere bene da tutti e io ho avuto la fortuna di essere stato un suo grande amico». Il sindaco di Gemona, Roberto Revelant, esprime ai familiari la vicinanza della comunità. «Ringraziamo il professore – il commento del primo cittadino – per il suo prezioso operato negli anni in cui ha diretto la Clinica di Dermatologia dando un contributo alla crescita dell’offerta in ambito dermatologico».
Patrone lascia le figlie Claudia e Lucia e i suoi nipotini. Il funerale sarà celebrato giovedì 12 dicembre, alle 14, nella chiesa di San Giorgio.