Meda (MB), 30 novembre 2024 – Con un finale da brividi per l’ultima gara casalinga del 2024, i campioni d’Italia dell’Unipol Briantea84 Cantù battono la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo per 60-57 in una gara decisa nei secondi finali nel 7° turno del girone d’andata della #SerieAFipic 2024-25.
Mai una tregua stasera in un match nel quale la Briantea84 è andata sul +13 a 5’ del terzo quarto ma subendo poi il pareggio dell’Amicacci al 55-55 a 2’34’’ dal termine della gara. Ci pensano alla fine la copia tricolore Carossino e De Maggi che mettono l’accento negli ultimi secondi per il 60-57.
Grande prova corale del gruppo Briantea84 guidato da coach Jaglowski con oggi tutti a disposizione, indisponibili solo Fikov e Makram.
Primo periodo, gara che si dimostra equilibrata fin dai primi minuti, con le squadre che rispondono colpo su colpo ai canestri dell’altra. La Briantea84 si affida subito al classico gioco corale, mentre l’Amicacci è tutta nei canestri di un subito caldo Tanghe. Dopo il time-out di Di Giusto, gli abruzzesi trovano punti anche da Benvenuto e Boganelli, ai quali risponde prontamente Carossino. Il distacco tra le due squadre si mantiene costantemente ad un punto, difatti il primo quarto si conclude con gli ospiti avanti di uno, 19-20.
Secondo periodo, si comincia allo stesso modo con Benvenuto che apre il punteggio, Carossino risponde, mentre è Bellers a realizzare i due punti del nuovo vantaggio canturino. Sono della Briantea84 i primi reali tentativi di fuga, con il solito Carossino che trascina ad un massimo vantaggio a quota 5 punti. Gli abruzzesi però restano in scia, affidandosi a Boganelli e Tanghe. Nel finale però, una Briantea84 a trazione olandese ritocca il proprio massimo vantaggio a 7 punti, con i canestri di Poggenwisch e Bellers che chiudono il primo tempo sul 37-30.
Terzo periodo, si apre con le prime triple di serata, che portano entrambe la firma del neo-entrato Leard. La Briantea84 non si fa intimorire e risponde con un parziale di 8-0, con i canestri che portano tutti la firma del solito immenso Carossino e di un ispiratissimo Bellers. Leard prima interrompe l’inerzia canturina con la terza tripla consecutiva, a seguire Tanghe realizza 4 punti in fila, ma i Campioni d’Italia rispondono colpo su colpo, riportando a referto Berdun. Dopo aver toccato anche i 13 punti di massimo vantaggio, la Briantea84 chiude il terzo parziale avanti di 8 punti, 53-45.
Quarto periodo, tanti errori da parte di entrambe le squadre: il parziale dopo 5 minuti è solo di 2-4, con i canturini che mantengono un importante doppio possesso di vantaggio. Con il passare dei minuti, però, Amicacci torna a farsi sotto, approfittando del momento difficile dal punto di vista realizzativo della Briantea84 ed impattando a quota 55-55 a due minuti dalla sirena finale.
Il sorpasso arriva nell’azione successiva con il layup di Leard, al quale però risponde subito De Maggi con un and-one pesantissimo, che riporta Briantea84 avanti di 1 all’alba dell’ultimo palpitante minuto di gioco. Gli ultimi 60 secondi si aprono con il mancato controsorpasso degli ospiti, con la Briantea84 che ne approfitta per realizzare il canestro della staffa orchestrato alla perfezione da Bellers e Carossino, che fa esplodere il PalaMeda. Finisce così, con la Briantea84 che chiude con una vittoria pesantissima l’ultima partita casalinga del 2024.
UnipolSai Briantea84 Cantù – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 60-57
Parziali: 19-20; 18-10; 16-15; 7-12.
Progressione: 19-20; 37-30; 53-45; 60-57.
L'articolo Basket in carrozzina #SerieAFipic 7ª andata 2024-25: la Briantea84 ha la meglio sull’Amicacci Abruzzo dopo una gara vibrante proviene da All-Around.