PAVIA. Valorizzare le posizioni lavorative raggiunte e nel frattempo attribuire incentivi economici e nuove collocazioni in graduatoria. È ciò che il ministero ha pensato per il personale scolastico Ata, ossia dipendenti che svolgono compiti amministrativi, ma pure tecnici e ausiliari. Dipendenti che ora si trovano nella possibilità di ottenere circa 2mila euro in più in busta paga.
Posizioni economiche valorizzate
L’iniziativa organizzata dal ministero dell’Istruzione e del merito, e fatta propria dai sindacati, mira a far progredire il personale esistente e si concretizza in un corso di formazione a cui ci si può iscrivere (ma non è obbligatorio farlo) entro le 23.59 del 13 dicembre 2024. I candidati interessati in provincia sono circa 1.300.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14838658]]
Tutto parte dal contratto collettivo di lavoro del comparto scuola, contratto che fa riferimento al biennio 2019-2021, e che ha riattivato, valorizzandole le posizioni economiche del personale Ata. «Quelle posizioni erano state sospese almeno da un decennio e rappresentano una modalità di sviluppo di carriera professionale ed economica esclusiva del personale amministrativo, tecnico e ausiliario – sottolinea Elena Maga, ex segretaria generale della Cisl di Pavia e Lodi ed ex presidente dell’Agenzia provinciale per l’orientamento, il lavoro della formazione».
A tale proposito il ministero dell’Istruzione e del merito, ha avviato una nova procedura per l’attribuzione di nuove posizioni economiche per il personale Ata. «Un’opportunità di crescita, sia sul lavoro che da che prevede, a seguito del superamento di un corso di formazione e di un test finale di valutazione.
1.300 dipendenti interessati
La platea di amministrativi, tecnici, ausiliari che operano nelle scuole della provincia è formata da circa 1.300 persone, che per partecipare al corso devono avere almeno 5 anni di anzianità professionale – prosegue Maga -. Questo è uno degli obiettivi rivendicati con forza dal sindacato, in particolare dalla Uil Scuola, che si è molto spesa per ottenere un risultato importante che preveda la rivalutazione delle posizioni stipendiali in essere, con aumenti di 100 o di 200 euro a seconda del profilo in questione. Invece, sul piano nazionale saranno attivate nuove posizioni economiche per 46.297 dipendenti amministrativi, tecnici e ausiliari, con un impegno complessivo di 137.720 euro.
Per accedere alla possibilità di partecipare al corso occorre presentare una domanda online antro le ore 23.59 del 13 dicembre 2024. Dopo aver presentato la domanda, tutti i candidati saranno ammessi alla formazione, che verrà considerata servizio a tutti gli effetti.