Lutto nel mondo della ristorazione di Marca. Nella tarda mattinata di oggi, domenica 24 novembre, è stato trovato privo di vita, nei pressi della sua macchina, Romeo Rematelli, 65 anni, titolare del noto ristorante San Martino di Giavera. A stroncarlo è stato con ogni probabilità un malore. «Se n’è andato un amico – dice commosso il sindaco di Giavera Andrea Maccari –. Una grave perdita per la nostra comunità».
L’allarme è stato lanciato dal personale del ristorante che ha trovato Rematelli disteso a terra, vicino alla propria auto, nella corte interna del “San Martino”. Sono stati loro i primi a prestare soccorso al ristoratore con un massaggio cardiaco, in attesa dell’intervento del personale sanitario dell’elisoccorso, prontamente inviato dalla centrale del 118 in via Schiavonesta 118 a Giavera. Ma per Rematelli, purtroppo,non c’è stato nulla da fare. Al medico del Suem non è rimasto altro che constatarne il decesso. Sul posto, sono intervenuti anche i carabinieri di Volpago del Montello.
«Era un cultore della cucina – lo ricorda Maurizio Cavallin, ex sindaco di Giavera – per lui i piatti erano un’arte». Rematelli era un vero e proprio personaggio perché prima di darsi alla ristorazione era stato direttore commerciale dell’Aprilia. Si narra che sia stato lui ad ingaggiare Valentino Rossi quando era ancora un ragazzo. «Un personaggio vero e proprio – racconta Cavallin – tra i suoi clienti c’erano piloti di Formula 1 e musicisti». Rematelli lascia la compagna ed un figlio che lavorava con lui al San Martino.