Natale e Capodanno salvi ad Auronzo grazie al contributo, non solo finanziario ma anche organizzativo e logistico, offerto dalla comunità locale.
Un’accorata lettera redatta dalla Pro loco di Auronzo, capofila delle varie iniziative concentrate tra l’arrivo di San Nicolò ed il tradizionale Brusa la Vecia, ed inviata agli esercizi commerciali ha annunciato una richiesta di aiuto volta a garantire non solo i tradizionali mercatini di Natale ma anche la festa in piazza Santa Giustina con cui turisti e residenti saluteranno l’arrivo dell’anno nuovo.
Un progetto fortemente voluto dopo il grande successo dello scorso anno, con un “ma”.
«Lo scorso anno avevamo un budget di 25 mila euro contro i diecimila concessi quest’anno», si legge nella lettera redatta dal direttivo della Pro loco di Auronzo. «La decisione di riproporre i mercatini è stata difficile e combattuta alla luce del budget stanziato dal Comune di Auronzo, inferiore del 60% rispetto a quello dello scorso anno. Visto il grande successo dello scorso anno e dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di procedere comunque e riproporre i mercatini con tutti gli eventi annessi e gli spettacoli dello scorso anno compresa la festa di Capodanno».
Un rischio d’impresa pensato per offrire una serie di eventi ed iniziative a turisti e residenti nel periodo che va dal 6 dicembre al 5 gennaio.
«Con una lettera inviata a tutti gli esercenti impegnati nella ricettività del paese abbiamo chiesto supporto all’ambizioso ed un po’ folle progetto», hanno aggiunto nella nota i membri del direttivo della Pro loco di Auronzo capitanato dalla presidente Letizia Frigo e completato da Gianluigi Molin Poldedana, Giovanni Pais Bianco, Renata Marini, Susanna Da Corte Zandatina, Michela Da Rold e Martina Pais Marden.
Nello specifico, la richiesta di supporto non è da intendere esclusivamente di carattere economico, ma soprattutto organizzativo.
Alle attività alberghiere viene richiesta ad esempio la possibilità di ospitare gratuitamente i protagonisti della festa in piazza di capodanno.
Ad hotel e ristoranti è richiesto invece il supporto nella preparazione di piatti, dolci e salati, caldi e della tradizione locale, da proporre negli stand gastronomici in piazza, quest’anno concentrati in piazza Santa Giustina, con i mercatini invece dislocati sul lato opposto della piazza di fianco alla chiesa. Infine è richiesto supporto pratico collettivo per aiutare i volontari della Pro loco nella preparazione degli addobbi, nel preparare le casette dei mercatini e nelle turnazioni ai bar.
La festa di Capodanno in piazza Santa Giustina vedrà protagonisti, come lo scorso anno, i deejay (saranno in tre) di Wideline Radio. «Con i fondi dello scorso anno riuscimmo ad organizzare anche la festa di Carnevale, cosa che sicuramente quest’anno non riusciremo a ripetere», conclude un po’ dispiaciuta la presidente della Pro loco di Auronzo, Letizia Frigo Sampogna.