E Amanda Knox da Perugia finì a Olevano Romano. Dopo il rifiuto del capoluogo umbro per ospitare le riprese della serie Amanda. A Coming of Age Horror (prodotta dalla 20th Century Fox quindi dalla Disney) ecco che la troupe si è definitivamente installata, e ha anche già finito di girare, a Olevano Romano, piccolo comune tra i Monti Prenestini e la Valle del Sacco. Come segnala Repubblica il contestatissimo progetto seriale, che dalla sinossi resa pubblica sembra una sorta di risarcimento per le pene carcerarie subite dalla Knox, ha trovato casa nel Lazio.
Nel piccolo borgo romano, la produzione ha ricostruito fedelmente la villetta di via della Pergola dove nel 2007 si consumò l’omicidio di Meredith Kercher. Nessuna lamentela quindi da abitanti e amministrazione di Olevano Romano per la serie prodotta da Warren Littlefield e dalla ex stagista della Casa Bianca, Monica Lewinsky. Anzi, come riporta il Messaggero, il sindaco Umberto Quaresima ha mostrato grande gioia soprattutto per i benefici economici derivati dalla presenza della produzione.
“Oltre al movimento economico immediato, speriamo che questa visibilità possa attrarre visitatori e promuovere il nostro territorio”, ha spiegato Quaresima. “Ci siamo messi subito a disposizione della produzione. Oltre alle consuete autorizzazioni, abbiamo dato supporto con la polizia locale e, laddove possibile, siamo venuti incontro alle esigenze. Numerose riprese hanno riguardato anche la parte storica di Olevano e penso che, al di là del fatto di cronaca che è terribile, l’immagine di scorci belli e suggestivi possa dare visibilità al nostro paese. Senza contare che si è creato con la produzione un bel rapporto e non è escluso che possano tornare”. I giornali locali ricordano che le riprese sono durate una decina di giorni e che sono stati utilizzati molti abitanti di Olevano come comparse nella serie.
L'articolo Via da Perugia, la casa dell’omicidio di Meredith Kercher riprodotta a Olevano Romano per le riprese della serie Disney di Amanda Knox proviene da Il Fatto Quotidiano.